Calabria: bando per borse di studio post-doc

Data chiusura
15 Nov 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 4 672 000
Soggetto gestore
Università della Calabria

Descrizione

Bando di concorso per il conferimento di n. 73 borse post-doc erogate nella forma di assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, di durata triennale (di cui 12 mesi obbligatoriamente all'estero), che avranno sede di svolgimento presso l'Università della Calabria.

I beneficiari della borsa post-doc devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Calabria alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente Bando;
  • essere in possesso del titolo di Dottore di Ricerca o, alternativamente, di laurea specialistica o laurea vecchio ordinamento e di un eccellente curriculum scientifico-professionale, con almeno 3 anni di documentata attività di ricerca (attestata da pubblicazioni e contratti);
  • avere meno di 40 anni compiuti alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente Bando.

Per coloro i quali abbiano fruito di un Tirocinio di Ricerca della Regione Calabria (nel 2008-2009), la durata massima della borsa post-doc e il periodo da svolgere presso l’Università della Calabria vengono diminuiti dei corrispondenti periodi già svolti in Calabria durante il Tirocinio, nonché rimodulate le spettanze dovute: l’importo della borsa post-doc sarà rapportato ai periodi effettivamente svolti nell’ambito delle attività disposte dal presente Bando.

Gli enti ospitanti sono organismi di ricerca, pubblici e privati, operanti all’estero, che ospitano l’assegnista per un periodo di complessivi 12 mesi, anche non continuativi, nell’ambito di un accordo di cooperazione con l’Università della Calabria.

In un numero limitato di casi (comunque, complessivamente, non superiore al 5% delle borse assegnate), l’ente ospitante può essere un soggetto operante in Italia con una riconosciuta dimensione e caratterizzazione internazionale.

In particolare, sono ammessi solo i seguenti enti e istituti operanti in Italia:
- Sincrotrone Trieste
- Laboratori nazionali del Gran Sasso
- Joint Research Centre Institute (Ispra - VA)
- SISSA di Trieste
- Scuola Superiore S. Anna di Pisa
- Fondazione San Raffaele del Monte Tabor, Milano
- IFOM/IEO di Milano
- Istituto Italiano di Tecnologie.

Per ciascuna borsa post-doc sarà corrisposto, in acconti mensili posticipati, l’importo annuale di Euro 20.000, al lordo di ogni onere e contributo, cui si addiziona un importo lordo complessivo pari ad Euro 4.000, a titolo di maggiorazione per il periodo obbligatorio di studio all’estero.

L’Università della Calabria provvede alle coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile verso terzi a favore dei titolari degli Assegni di Ricerca nell’ambito dell’espletamento della loro attività di ricerca.

L’importo dei relativi premi è detratto annualmente dall’Assegno di Ricerca spettante a ciascun titolare.

La domanda di partecipazione al presente Bando, redatta in carta libera e secondo lo schema di cui all’Allegato 1 “Borse post-doc: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” (vedi Links), deve essere debitamente compilata in ogni sua parte e indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università della Calabria - Amministrazione Centrale, cubo 7/11B, Via Pietro Bucci - 87036 Arcavacata di Rende (CS).

La domanda deve essere, altresì, presentata in duplice copia cartacea (originale e copia) ed in formato elettronico (cd-rom).

La spedizione della domanda deve avvenire rigorosamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 15 novembre 2010.

Ciascuna domanda di partecipazione deve pervenire in busta chiusa sulla quale apporre i seguenti dati:
- l’indirizzo del mittente,
- la dicitura: “Selezione Borse post-doc - POR Calabria FSE 2007/2013”.

L’ Università della Calabria istituisce, con Decreto del Rettore, una Commissione di Valutazione di Ateneo, costituita da componenti del Nucleo di Valutazione esterni all’Ateneo e da una segreteria.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti
Finalita'
Formazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Calabria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Istruzione calabria, Ricerca calabria, Formazione calabria, Calabria