Macerata: borse di studio Progetto Ulisse 2010
Descrizione
Avviso "Progetto Ulisse 2010" per la concessione di 180 borse di studio a studenti per esperienze all’estero a scopo formativo e di orientamento professionale.
Il Progetto, a valere sul POR FSE 2007-2013, finanzia esperienze all’estero della durata di tre settimane nel periodo compreso tra fine ottobre e novembre 2010, rivolte a studenti provenienti preferibilmente da famiglie a basso reddito.
I Paesi in cui si svolgerà l’esperienza di cui trattasi sono: Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda e Spagna.
Il bando è rivolto a giovani studenti:
- di età compresa fra i 16 e i 18 anni, non ancora compiuti, alla data di scadenza del bando ovvero nati fra il 13/09/1992 (compreso) ed il 13/09/1994 (compreso);
- residenti:
- nel territorio della Regione Marche, purché regolarmente iscritti e frequentanti un Istituto di Scuola Media Superiore Statale o di un Istituto di Scuola Media Superiore Parificato ai sensi della Legge 10/03/2000 n. 62, oppure un Corso di Formazione Professionale per l’assolvimento dell’obbligo formativo, localizzato nel territorio della Provincia di Macerata;
- nella Provincia di Macerata e regolarmente iscritti e frequentanti un Istituto di Scuola Media Superiore Statale o di un Istituto di Scuola Media Superiore Parificato ai sensi della Legge 10/03/2000 n. 62, oppure un Corso di Formazione Professionale per l’assolvimento dell’obbligo formativo, localizzato sull’intero territorio regionale; - che non abbiano usufruito di borse di studio all’estero finanziate a valere sul FSE 2007-2013;
- che abbiano superato con successo l’anno scolastico/formativo 2009/10;
- che abbiano ottenuto nell’anno scolastico/formativo 2009/10 un voto nella/e lingua/e curriculare/i straniera/e prescelta/e almeno pari alla sufficienza.
Ai fini dell’assegnazione della borsa sarà preso in considerazione anche l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza dello studente, riferito all’anno 2009.
La borsa di studio prevede:
- Incontri di orientamento e di preparazione dei borsisti all’esperienza all’estero, realizzati da parte dell’Amministrazione Provinciale, con particolare riferimento al Paese europeo previsto in relazione ad una delle lingue curriculari prescelte:
- francese;
- inglese;
- spagnolo;
- tedesco; - Viaggio A/R per e dalla località in cui si svolgerà l’esperienza del soggiorno formativo;
- Vitto e alloggio per il periodo del soggiorno di tre settimane all’estero. L’alloggio potrà essere presso famiglie, ostelli della gioventù, campus;
- Assistenza organizzativa per l’intero periodo del soggiorno da parte di un assistente qualificato;
- Copertura assicurativa contro rischi, infortuni e Responsabilità Civile contro Terzi (RCT);
- Formazione linguistica, nella lingua del Paese ospitante, per una durata complessiva di almeno 45 ore di lezione, diversificata in relazione ai differenti livelli di competenza linguistica posseduta dai destinatari con rilascio di attestazione finale;
- Visite guidate a carattere culturale e/o di orientamento professionale;
- Tutoraggio e monitoraggio dell’esperienza;
- Verifica finale dell’esperienza formativa realizzata;
- Rilascio, al termine del percorso formativo della certificazione Europass Mobility (ai sensi della decisione n. 2241/2004/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15/12/2004), il documento comunitario che attesta periodi di formazione in alternanza scuola-lavoro effettuati all’estero.
Le candidature dovranno essere inviate, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R, entro il 13 settembre 2010 al seguente indirizzo:
Provincia di Macerata
Settore VI “Formazione – Scuola”
Via Armaroli, 44 - 62100 Macerata
Per la verifica del rispetto della scadenza fa fede il timbro postale di spedizione.
Sulla busta andrà indicato come riferimento: “Avviso Progetto Ulisse 2010- DD n. 247/VI del 29/7/2010”.
Il procedimento di valutazione delle domande inizia il 13 settembre 2010 e si conclude entro 60 giorni con l’approvazione della graduatoria provinciale finale e l’individuazione dei 180 destinatari della borsa di studio.
La valutazione delle domande dei destinatari prevede due fasi:
- Preselezione che attiene alla valutazione alle caratteristiche del progetto/candidato;
- Selezione che attiene alla valutazione delle motivazioni/attitudini del candidato.
Criteri di preselezione:
- Reddito ISEE del nucleo familiare;
- Genere del figlio per cui si richiede la borsa di studio;
- Età del figlio per cui si richiede la borsa di studio;
- Residenza;
- Media dei voti ottenuta nell’anno scolastico/formativo 2009/2010;
- Voto finale ottenuto nell’anno scolastico/formativo 2009/2010 nella lingua curriculare prescelta.
La seconda parte della valutazione avverrà attraverso l’espletamento di un test motivazionale/attitudinale, curato dalla Amministrazione provinciale con il supporto di una commissione di esperti.
Per maggiori informazioni consultare i Links.