Abruzzo: conferimento di Assegni Regionali per attività di ricerca e alta formazione in discipline tecnico-scientifiche
Descrizione
- assegni regionali all'estero per attività di ricerca e alta formazione rivolti a dottorandi di ricerca dell'Università degli Studi di Teramo, iscritti per l'anno accademico 2008/2009 al XXII, XXIII o XIV ciclo e per l'anno accademico 2009/2010 al XXIII, XIV o XV ciclo, con l'obiettivo di finanziare specifici progetti di ricerca in ambito tecnico-scientifico da svolgersi presso strutture di ricerca internazionali;
- assegni regionali sul territorio nazionale per attività di ricerca e alta formazione rivolti a dottorandi di ricerca dell'Università degli Studi di Teramo, iscritti per l'anno accademico 2008/2009 al XXII, XXIII o XIV ciclo e per l'anno accademico 2009/2010 al XXIII, XIV o XV ciclo, con l'obiettivo di finanziare specifici progetti di ricerca in ambito tecnico-scientifico da svolgersi presso strutture di ricerca nazionali.
La caratterizzazione tecnico - scientifica del candidato sarà garantita dal tutor che lo segue nel percorso di ricerca e sottoscrive il progetto.
Saranno considerati prioritariamente i seguenti settori scientifico - disciplinari:
- scienze matematiche ed informatiche;
- scienze fisiche;
- scienze chimiche;
- scienze della terra;
- scienze biologiche;
- scienze mediche;
- scienze agrarie e veterinarie;
- ingegneria civile e architettura;
- ingegneria industriale e dell'informazione;
- scienze dell'antichità,filologico - letterarie e storico - artistiche;
- scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche;
- scienze giuridiche;
- scienze economiche e statistiche;
- scienze politiche e sociali.
Non può essere titolare di assegno:
- il personale di ruolo presso le Università, gli osservatori astronomici e astrofisici, gli enti pubblici e le istituzioni di ricerca;
- il docento a contratto presso Atenei e scuole superiori;
- l'iscritto a corsi di perfezionamento, master o altro corso in Italia e all'estero, qualora nel bando per l'ammissione al corso sia espressamente prevista l'incompatibilità con la fruizione dei menzionati assegni.
I contributi ammonteranno a:
- 1.500 euro lordi mensili nel caso degli assegni per attività di ricerca all'estero;
- 1.000 euro lordi mensili nel caso degli assegni per attività di ricerca sul territorio nazionale.
Il periodo di studi dovrà essere di almeno 3 mesi e concludersi entro il 30 novembre 2010.
al Magnifico Rettore
Università degli Studi di Teramo
Viale Crucioli 122
64100 Teramo
Sul plico contenente la domanda e la documentazione richiesta nel bando (vedi Links) dovrà essere riportata la seguente dicitura:
Assegni regionali per attività di ricerca e alta formazione Progetto Regionale Speciale Multiasse RE.C.O.TE.S.S.C. POR 2007 - 2013.
La selezione dei beneficiari avverrà attreverso una valutazione per titoli. Qualora due o più candidati abbiano ottenuto, a conclusione dell'operazione di valutazione dei titoli, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane d'età con precedenza assoluta alle donne e, a parità di merito, con precedenza per i residenti della Regione Abruzzo.
I risultati della valutazione saranno resi noti ai candidati mediante affissione all'Albo ufficiale dell'Università degli Studi di Teramo e sul sito www.unite.it
Per maggiori informazioni consultare i Links.