Sardegna: Concorso Social-selfie – Tredicesima stella
Descrizione
Concorso fotografico "Social-selfie – Tredicesima stella" diretto a promuovere le attività del Fondo Sociale Europeo (FSE) attraverso una logica comunicativa di partecipazione orizzontale.
Il Concorso "SOCIAL-SELFIE - TREDICESIMA STELLA" è realizzato all'interno del Piano di Comunicazione del POR FSE della Regione Sardegna e rientra fra le iniziative programmate con l'obiettivo di ampliare la visibilità ed il ruolo dell'Unione europea, la sua cultura e i suoi valori, accrescere la conoscenza e il dialogo con i cittadini, promuovere i contenuti e le iniziative inerenti il Fondo Sociale Europeo.
Accanto ad un apposito roll up contemplante l'identità visiva del FSE (il nome e il logo della campagna "SOCIAL-SELFIE - Tredicesima Stella", un operatore si occuperà di avvicinare i cittadini interessati all'iniziativa, illustrando le modalità di svolgimento del Concorso e proponendo loro una contestuale partecipazione.
Ogni cittadino potrà dunque registrarsi al concorso compilando obbligatoriamente l’apposito form di registrazione (su formato cartaceo) che prevede i seguenti dati:
- nome e cognome,
- indirizzo E-mail,
- località di provenienza,
- cellulare.
Gli utenti, inoltre, per poter partecipare dovranno aderire alla fan page “FSE Sardegna Eventi 2015” tramite corrispondente Mi Piace (like). Qualora i dati inseriti in fase di registrazione al concorso dovessero risultare incomprensibili, incompleti, o palesemente non veritieri, il partecipante, non avrà diritto al premio in caso di vincita. La partecipazione al concorso è totalmente a titolo gratuito.
Una volta registratosi, secondo l’apposito form, l’utente, supportato dalla presenza dell'operatore-animatore, potrà prepararsi per una foto formato “selfie” (autoscatto) raffigurante il proprio viso sistemato all'interno di un panello cartonato (50X70) raffigurante la bandiera europea (colore blu e cerchio di stelle gialle), opportunamente forato al centro, in modo da consentire un comodo inserimento centrale del capo. La fuoriuscita del viso, in direzione frontale rispetto all'obiettivo fotografico, consentirà uno scatto formato selfie, realizzato mediante un apposito smartphone, con l'assistenza dell'operatore-animatore.
Ogni partecipante, esprimerà in questo modo un rapporto diretto col simbolo della Bandiera europea, rappresentando la Tredicesima stella della bandiera stessa, in aggiunta alle 12 istituzionali, così da richiamare, metaforicamente, il legame fra l'Europa e i suoi cittadini. Una simbiosi visiva e concettuale che esalta alcuni dei valori più importanti e fondanti dello stesso FSE.
Beneficiari
Il concorso è rivolto a tutti i residenti e/o domiciliati nel territorio sardo ricompreso nel percorso del Social Bus, l'ufficio multimediale itinerante che ha il compito di fornire informazioni e materiali sui progetti realizzati in materia di occupazione, formazione, istruzione e inclusione sociale.
Secondo un semplice criterio quantitativo, basato sull'esatta individuazione del numero dei "Mi piace" (like) cliccati su ognuna delle foto caricate, e postate sulla pagina facebook del "FSE Sardegna Eventi 2015", sarà possibile stabilire una classifica dei vincitori del concorso.
Verranno premiate le tre fotografie che otterranno il maggior numero di "mi piace" (like) all'interno della fanpage.
Entro il 5 giugno 2015 i partecipanti dovranno registrarsi on line, aderire alla fanpage di facebook "FSE Sardegna Eventi 2015" e pubblicare sullo stesso social un autoscatto fotografico (selfie).
Le fotografie verranno pubblicate in formato jpeg a partire dal 10 giugno 2015, fino al 30 settembre 2015, su apposito Diario nella Pagina "FSE Sardegna Eventi 2015".
Tutti i contributi saranno resi visibili, previa moderazione da parte del personale incaricato, nella pagina del concorso "FSE Sardegna Eventi 2015".
Gli stessi cittadini, tuttavia, potranno condividere l'immagine sul proprio profilo personale facebook, o sugli altri canali facebook a loro disposizione, innescando in questo modo un meccanismo virale di diffusione del tema FSE fra più contatti.
Per maggiori informazioni consultare i Links.