Premio startup sociali - Giovani idee per il social business
Descrizione
Il concorso è finalizzato a individuare e premiare la migliore idea di impresa con finalità sociali proposta da studenti universitari.
Obiettivo del Premio è quello di stimolare e sostenere la concreta realizzazione di idee imprenditoriali, caratterizzate dall’attenzione al sociale, favorendo allo stesso tempo l’accesso al mondo del lavoro di studenti universitari meritevoli.
Obiettivo del Premio è anche quello di una sempre maggiore diffusione della cultura d’impresa ad impatto sociale ma con una altrettanto forte caratterizzazione di orientamento al mercato che ne garantisca la sostenibilità economica.
Possono partecipare al premio studenti universitari, iscritti a un corso di laurea tenuto da università italiane e/o con sede in Italia, laureandi, se iscritti a corsi di laurea triennale, o studenti del biennio, se iscritti a corsi di laurea magistrale.
Ai fini del Premio sono considerati laureandi dei corsi di laurea triennali, gli studenti che abbiano già presentato la domanda di laurea.
Le prime tre idee classificate nella graduatoria finale di merito possono accedere ciascuna a un finanziamento erogabile per un importo massimo di Euro 25.000 a conclusione dell’istruttoria creditizia della Banca finanziatrice; inoltre, le idee vincitrici sono ammesse al programma attivato dalla Fondazione San Patrignano, a favore dei propri ospiti, in accordo con Banca Prossima.
Il finanziamento non è assistito da alcuna garanzia ad eccezione della copertura del fondo di garanzia costituito dalla Fondazione San Patrignano nell’ambito del suddetto programma – da attivare con le modalità nello stesso previste - e dovrà essere necessariamente destinato, alla realizzazione dell’idea di impresa dichiarata vincitrice del Premio.
Le condizioni del finanziamento sono le stesse garantite agli ospiti della Comunità San Patrignano nell’ambito del suddetto programma di finanziamento, ossia e in sintesi:
1) Durata del finanziamento: 5 anni + un anno di preammortamento;
2) Tasso di interesse: 6%.
Il vincitore è ammesso, altresì, alle attività e ai servizi supplementari garantiti agli ospiti della Comunità San Patrignano attraverso la struttura appositamente costituita a questo fine e, in particolare:
- Sostegno amministrativo in fase di start up;
- Monitoraggio post erogazione della realizzazione dell’idea di impresa con finalità sociali, nell’ambito del quale viene seguita la relazione del soggetto finanziato con la banca finanziatrice durante la fase di ammortamento e preammortamento e monitorato l’impiego delle somme erogate in conformità alle finalità dell’idea vincitrice.
Qualora le attività di monitoraggio dovessero accertare difformità e/o incongruità nella concreta realizzazione dell’idea di impresa risultata vincitrice, la banca finanziatrice potrà assumere determinazioni in merito alla prosecuzione del rapporto creditizio.
Le domande devono essere presentate dal 15 marzo 2014 al 30 aprile 2014.
Dal 02/05/2014 al 13/06/2014 si svolgeranno le fasi di esame e valutazione delle idee di impresa presentate dai singoli partecipanti, con formazione della graduatoria finale di merito.
Il 13/06/2014, presso la Comunità San Patrignano (Coriano – Rimini), in occasione del LH Forum, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle idee di impresa risultate vincitrici.
Le idee di impresa vincitrici verranno scelte dal Comitato Scientifico del LH Forum San Patrignano, composto da sedici membri, scelti tra importanti personalità, di rilievo anche internazionale, espressione dei settori dell’imprenditoria sociale e non, dell’università e ricerca scientifica, dell’economia e della finanza.
Per maggiori informazioni consultare i Links.