Veneto: servizio civile regionale volontario - Anno 2014

Data chiusura
17 Mar 2014
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Veneto

Descrizione

Bando di selezione del servizio civile regionale volontario da avviare nel 2014.

Il bando seleziona 148 volontari da avviare al servizio nell’anno 2014 nei progetti di servizio civile regionale.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e comunitari, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
  • non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge regionale n.18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Ai volontari in servizio civile viene corrisposta, dagli enti gestori, un’indennità di 15 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, a condizione che prestino servizio 30 ore la settimana.

L’indennità viene ridotta del 40% se i volontari prestano servizio 18 ore la settimana e, viene ridotta in proporzione, nel caso di monte orario settimanale compreso tra le diciotto e le trenta ore.

I termini entro i quali i giovani possono presentare domanda scadono il 17 marzo 2014.

La domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto deve pervenire allo stesso entro le ore 14:00 del 17 marzo 2014. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dall’ente che realizza il progetto mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.

Le graduatorie devono pervenire, sia via e - mail che su supporto cartaceo, non oltre il giorno 7 aprile 2014, a pena di non attivazione del progetto, e devono contenere i dati relativi a tutti i candidati che hanno partecipato alla selezione, compresi quindi gli idonei non selezionati e gli esclusi; la documentazione da inviare al Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali - Ufficio Servizio Civile.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Volontariato, Servizio civile, Sociale, Veneto, Privato, Contributi