Sardegna: Bando Borsa SINNOVA 2013

Data chiusura
25 Feb 2014
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Sardegna Ricerche

Descrizione

Avviso pubblico di selezione per l'assegnazione di una borsa di formazione da svolgersi presso l'impresa Argiolas Spa vincitrice del premio SINNOVA 2013.

Sardegna Ricerche ha pubblicato, con avviso del 3 aprile 2014, gli esiti della selezione per una borsa di formazione da svolgersi presso le cantine Argiolas, società vincitrice del premio SINNOVA 2013. 

Sardegna Ricerche promuove, attraverso l’erogazione della borsa di formazione, la qualificazione del capitale umano e la crescita delle professionalità nel settore della ricerca e dell’Innovazione tecnologica.

L’esperienza di ricerca, di studio e formazione che realizzerà il beneficiario della borsa non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro, ma va intesa come strumento utile alla formazione del beneficiario stesso e rappresenta, quindi, un’importante opportunità per sviluppare e migliorare le proprie competenze, sia personali che professionali, e per acquisirne di nuove.

Possono partecipare alla selezione i soggetti che siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione, dei requisiti di seguito descritti (si precisa che l’assenza anche di uno solo dei requisiti minimi darà luogo all’esclusione dalla presente selezione): 

  • Requisiti di base per tutte le borse:
    Essere in possesso del titolo richiesto,
    Essere in possesso delle caratteristiche di formazione di base tali da renderlo idoneo alla frequenza del progetto formativo della borsa,
    Essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea,
    Essere residenti in Italia,
    Non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano l’accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la vigente normativa,
    Assenza, ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, di condizioni ostative allo svolgimento dell’incarico in oggetto,
    Non essere stato beneficiario di altra borsa di formazione erogata da Sardegna Ricerche,
    Non aver avuto da almeno un anno rapporti di lavoro, collaborazione o consulenza con l’impresa ospitante,
    Essere disponibili ad avviare l’attività di formazione prevista dalla borsa entro, a pena di decadenza del beneficio, entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito della selezione,
  • Requisiti specifici di studio richiesti ed eventuali altri titoli premianti o conoscenze specialistiche:
    Titoli di studio:
    Laurea,
    Altri requisiti premianti:
    Diploma AIS,
    Conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera,
    Iscrizione al Registro Regionale delle Guide Turistiche,
    Relativamente alle cantine, deve possedere conoscenze di viticoltura ed enologia e, possibilmente, di tradizione del territorio ad esse legate.

Titolo del percorso formativo:
“Addetto all’accoglienza nel settore dell’enoturismo”.

Il percorso è finalizzato a fornire le competenze necessarie per operare nel settore turistico in qualità di “Addetto all’accoglienza” con particolare riferimento al settore dell’enoturismo.

La borsa di formazione ha la durata di 12 mesi e non è rinnovabile né prorogabile.

La sede prevalente di svolgimento delle attività di ricerca dovrà essere la società ospitante, ma sono comunque ammissibili destinazioni parziali in sedi decentrate, in Italia o all’estero.

Le borse di formazione prevedono un compenso lordo mensile di Euro 1.500.

L’importo della borsa sarà erogato con cadenza mensile posticipata a fronte di presentazione della relazione mensile del borsista, accompagnata dalla valutazione positiva del tutor.

Le domande dovranno pervenire a Sardegna Ricerche, inderogabilmente entro le ore 12.00 del 25.02.2014 a pena di esclusione dalla valutazione. Non fa fede, a questo fine, la data postale di spedizione della domanda. L’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo è il lunedì e martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30, mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30. 

Le domande devono essere indirizzate a:

Sardegna Ricerche
Settore PST
Parco tecnologico della Sardegna
Loc. Pixinamanna - 09010 Pula (CA) - Italy
Indicare il riferimento: “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N° 1 BORSA DI FORMAZIONE – Società
Argiolas Spa - SINNOVA 2013”

Le domande potranno essere inviate anche tramite posta elettronica certificata con firma digitale all’indirizzo protocollo@cert.sardegnaricerche.it entro il succitato termine. 

La documentazione di cui sopra dovrà essere inviata anche per posta elettronica all’indirizzo pst@sardegnaricerche.it indicando come oggetto “AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N° 1 BORSA DI FORMAZIONE – Società Argiolas Spa - SINNOVA 2013”.

 L'esame delle domande e la decisione finale di assegnazione sono affidati ad una Commissione, nominata dal Direttore Generale di Sardegna Ricerche, e composta da due rappresentanti di Sardegna Ricerche, di cui uno presidente di commissione, e da un rappresentante delle società ospitanti (uno per profilo).

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Turismo
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Agricoltura, Turismo, Sardegna, Formazione, Privato, Borsa