MIC: Bando di concorso "Premio Giovanni Grillo" - a.s. 2022/2023
Descrizione
Concorso Nazionale "Premio Giovanni Grillo" - "La MEMORIA contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto" - Ottava edizione - anno scolastico 2022/2023.
Obiettivo
Il concorso “La MEMORIA contro la sopraffazione: la conoscenza genera rispetto” è indetto dalla Fondazione Premio Giovanni Grillo, quale premio alla memoria di Giovanni Grillo e di tutti gli internati militari italiani deportati nei campi di concentramento tedeschi durante l’ultimo conflitto mondiale. Il Premio Nazionale Giovanni Grillo è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio morale e gratuito di: Aeronautica Militare, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Ministero della Cultura, Rai per il Sociale, Media partnership Rai Cultura e Rai Scuola.
Scopo del concorso è la riflessione sul concetto di sopraffazione e violenza non solo in ambito bellico, ma anche nei rapporti interpersonali, per individuare strategie operative al loro superamento, perché, come ci ricorda l’articolo 3 della nostra Costituzione, uno dei compiti della Repubblica è “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.
Beneficiari
Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti delle scuole secondarie di I e di II grado dell’intero territorio nazionale.
Interventi ammissibili
Al fine di garantire la massima libertà espressiva, dopo aver approfondito la traccia assegnata, gli studenti, con la collaborazione dei docenti, potranno scegliere di illustrare la propria riflessione con le seguenti modalità:
- a) video/video clip con una durata massima di 3 minuti: (consigliato formato .mp4 oppure .avi);
- b) racconto fotografico (bianco nero o colore) corredato da una didascalia (di venti battute comprensive di un titoletto di due/tre parole) descrittiva dell’elaborato;
- c) testo teatrale presentato in forma di sceneggiatura con durata massima di 4 minuti; un minuto di narrazione visiva corrisponde all'incirca ad una pagina di sceneggiatura. Il testo teatrale potrà essere rappresentato attraverso un video o anche in modalità testuale.
- d) canzone presentata in forma testuale e/o di composizione musicale in modalità audio. In entrambi i casi, l’audio e il video dovranno avere una durata massima di 4 minuti.
Budget e Tipologia di incentivo
Sono previsti i seguenti premi, a carico della Fondazione, da concordare con i dirigenti scolastici delle scuole vincitrici:
- premio in materiale didattico del valore di € 1.000 al miglior lavoro realizzato per le scuole secondarie di I grado;
- premio in materiale didattico del valore di € 1.000 al miglior lavoro realizzato per le scuole secondarie di II grado.
Le classi vincitrici, o i singoli partecipanti, saranno premiati nel corso della cerimonia organizzata per il Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio 2023, in luogo che verrà successivamente comunicato.
Tempi e scadenze
Gli elaborati dovranno essere raccolti dal dirigente scolastico e inviati entro il 16 dicembre 2022.
Aggiornamenti e Link
Bando ottava edizione Premio Giovanni GRILLO - anno scolastico 2022/2023