Friuli Venezia Giulia: contributo per la stipula di polizze assicurative contro il rischio di alluvione

Data chiusura
15 Dec 2022
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Bando per la concessione e l’erogazione di un contributo a sollievo degli oneri sostenuti per la stipula di polizze assicurative contro il rischio di alluvione per i titolari di Carta famiglia che risiedono in aree classificate F, P2 e P3 in base al piano di gestione del rischio alluvioni (LR 13/2022, articolo 4 comma 55).


Obiettivo

Il bando stabilisce le modalità di concessione di contributi a sollievo degli oneri sostenuti per la stipula, da parte di soggetti residenti sul territorio regionale, di polizze assicurative contro il rischio alluvione.

Beneficiari

Il soggetto richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: 

  1. titolarità di Carta famiglia attiva di cui all’articolo 6 della legge regionale 10 dicembre 2021 n. 22 Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità;
  2. possesso di un’attestazione ISEE, in corso di validità;
  3. risiedere in un edificio di civile abitazione ubicato nelle aree del territorio regionale classificate F (Area fluviale), P2 (pericolosità media) e P3 (pericolosità elevata) in base al Piano di gestione del rischio alluvioni (PGRA) in vigore e rilevabile dalle mappe;
  4. aver stipulato, all’atto della presentazione della domanda, una polizza assicurativa in corso di validità contro il rischio alluvione per l’edificio di civile abitazione.    

Budget e Tipologia di incentivo

Il contributo è determinato nella misura del 60% del premio relativo all’annualità in corso della polizza assicurativa contro il rischio alluvione stipulata dal richiedente.

Tempi e scadenze

Il termine di presentazione delle domande è fissato al 15 dicembre 2022.

Aggiornamenti e Link

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Bando - Decreto n. 26719 del 29 novembre 2022

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Assicurativo, Sociale
Finalita'
Inclusione social, Sicurezza
Ubicazione Investimento
Friuli-Venezia Giulia

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Carta famiglia, Alluvione, Polizze assicurative, Rischio alluvione, Friuli