Premio Cittadino europeo 2016

23
Set
2016

23 Settembre 2016 10:00

Archivi Storici dell'Unione Europea



Premio Cittadino europeo 2016

Sono la Fondazione Archè, l'Opera per la Gioventù "Giorgio La Pira", l'associazione Pegaso e l'attivista italo-marocchina Nawal Soufi i quattro vincitori italiani del Premio Cittadino europeo 2016, assegnato quest'anno a cinquanta individui, associazioni e organizzazioni dei ventotto Stati membri. I quattro vincitori italiani dell'edizione 2016 del Premio cittadino europeo saranno premiati venerdì 23 settembre 2016 a Firenze, presso gli Archivi Storici dell'Unione europea di Villa Salviati.

La giuria, presieduta dalla vice presidente del Parlamento europeo Sylvie Guillaume (S&D, FR) e composta dai vice presidenti Ildikó Gallo-Pelcz (PPE, HU), Anneli Jäätteemaki (ALDE, FI) e Dimitrios Papadimoulis (GUE/NGL, GR) nonché dall'ex presidente dell'Europarlamento Enrique Barón (S&D, ES), ha annunciato i nomi dei premiati fra le 79 candidature mercoledì 1 giugno 2016 a Bruxelles.

Dal 2008, il Premio del Cittadino del parlamento europeo è assegnato a cittadini singoli o a gruppi, organizzazioni e associazioni che si sono distinti per rafforzare l'integrazione europea e il dialogo tra i popoli, mettendo in pratica i valori della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Ogni candidato deve essere proposto e presentato da almeno un eurodeputato.

Tutti i cinquanta vincitori di quest'anno saranno poi invitati al Parlamento europeo a Bruxelles il 12 e 13 ottobre 2016.