Via al Programma Rita Levi Montalcini per il rientro dei giovani ricercatori

Programma Rita Levi MontalciniDisponibili 36 posti da ricercatore a tempo determinato nelle università statali italiane. Ecco come partecipare al bando.

A dicembre i bandi del PNRR per ricerca e innovazione  

Il Programma Rita Levi Montalcini rappresenta una delle principali iniziative del Ministero dell'Università e della Ricerca per consentire ai giovani ricercatori che lavorano all’estero di poter venire in Italia per svolgere la propria attività di ricerca.

Come partecipare al Programma Rita Levi Montalcini

Possono partecipare al programma gli studiosi di ogni nazionalità in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, che stiano svolgendo all’estero da almeno un triennio, attività didattica o di ricerca post dottorale. 

Per accedere al bando è necessario:

  • aver conseguito il titolo di dottore di ricerca, o equivalente, successivamente al 31 ottobre 2015 ed entro il 31 ottobre 2018
  • risultare, al momento della presentazione della domanda, stabilmente impegnati all’estero da almeno un triennio in attività didattica o di ricerca presso qualificate istituzioni universitarie o di ricerca.

A disposizione ci sono 36 posti da ricercatore a tempo determinato in regime di tempo pieno, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b), della legge n. 240-2010.

Lo stanziamento previsto per questa edizione del bando ammonta a 8,5 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’anno 2021 (D.M. 9 agosto 2021, n. 1059).

Il finanziamento ministeriale prevede una somma aggiuntiva al costo del contratto per finanziare lo svolgimento del progetto di ricerca.

Le candidature saranno valutate da una commissione ministeriale; in base ai risultati della valutazione, i vincitori saranno chiamati e l’università indicata dal vincitore verrà finanziata direttamente dal MUR per attivare un contratto triennale di ricercatore.

Le domande devono essere presentate entro il 27 ottobre 2022.

Consulta la scheda di sintesi del bando