Digital Europe, aumentano le risorse per due work programme 2023-2024

WP Digital Europe - Foto di Google DeepMind da PexelsLa Commissione europea ha adottato una revisione al rialzo del bilancio complessivo stanziato per due dei quattro programmi di lavoro 2023-2024 di Europa Digitale, con risorse extra per gli investimenti in transizione digitale e cybersicurezza. Ecco una panoramica sui work programme del programma europeo dedicato alla digital transition. 

Guida al programma Digital Europe 2021-2027

Lanciato nel settembre 2021, il programma Digital Europe mira a promuovere la competitività digitale dell’Unione europea e ad affrontare le sfide della trasformazione digitale. Una strategia particolarmente rilevante anche dal punto di vista finanziario, considerando che le risorse del programma, a valere sul bilancio UE 2021-2027, ammontano ad oltre 7,6 miliardi di euro a prezzi correnti.

A differenza di altri programmi di finanziamento europeo, Europa Digitale si distingue per la sua struttura complessa che prevede ben quattro work programme, ossia quei documenti strategici di fondamentale importanza dove è possibile trovare le principali informazioni (budget, interventi ammissibili, beneficiari, ecc) sulle call in arrivo in un certo arco di tempo.

In considerazione delle priorità del decennio digitale europeo e dell’accordo raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE sulla legge sull'intelligenza artificiale (AI Act), Bruxelles ha rivalutato i fondi complessivi a disposizione di due dei quattro programmi di lavoro Digital Europe.

Ecco una panoramica sulle novità e sui contenuti principali dei work programme Digital Europe. 

Digital Europe: i quattro work programme 

Programma di lavoro principale 2023-2024 

Il programma di lavoro principale di Digital Europe 2023-2024 è volto a rafforzare le capacità digitali dell'UE concentrandosi sui settori chiave come l'intelligenza artificiale (IA), sicurezza informatica, informatica avanzata, infrastruttura dati, governance and processing, per migliorare l'utilizzo di questi strumenti in settori critici come energia, ambiente, manifatturiero, agricoltura e sanità. 

Il WP 2023-2024, pubblicato lo scorso 24 marzo, risponde a una duplice sfida. In primo luogo, la strategia mira a garantire la continuazione, l'evoluzione e la sostenibilità delle azioni avviate nell'ambito del precedente WP 2021-2022, tenendo conto degli obiettivi generali del programma europeo. D'altra parte, il work programme 2023-2024 si adatta agli sviluppi di attualità nel campo della digitalizzazione, comprendendo ad esempio misure come il finanziamento del Fondo Chips, previsto nel nuovo European Chips Act

In data 14 dicembre, la Commissione europea ha adottato specifici emendamenti sul programma di lavoro principale di Europa Digitale.

In particolare, viene stanziato un ammontare di fondi complessivo pari a quasi 549 milioni per il 2024 (anzichè 517,5 milioni di euro) per dare seguito alle attività già in corso e coprire i progetti di implementazione specifici su supercomputer, dati, intelligenza artificiale, sicurezza informatica e competenze digitali avanzate, nonché nuove azioni in aree digitali chiave.

Un ulteriore 40% di fondi servirà a fornire un supporto concreto per l'attuazione di progetti multinazionali, comprese le opportunità per i Consorzi di infrastruttura digitale (EDIC), maggiori sforzi sull'intelligenza artificiale e ulteriori interventi relativi alle principali policy su mondi virtuali, cloud e la quantistica.

Per saperne di più consulta l'articolo di riferimento sul Main WP 2023-2024

Programma di lavoro sulla sicurezza informatica 2023-2024 

Il programma di lavoro specifico incentrato sulla cybersicurezza di Digital Europe 2023-2024 mira a sostenere una serie di misure tra cui:

  • lo sviluppo delle capacità dei centri operativi di sicurezza nazionali e transfrontalieri al fine di creare un ecosistema all’avanguardia per il rilevamento delle minacce e l’analisi degli incidenti informatici;
  • il miglioramento delle capacità di prevenzione, individuazione, analisi e risposta alle minacce informatiche attraverso nuovi strumenti e una migliore interazione tra le cyber communities, in linea con il Cyber Solidarity Act.
  • lo sviluppo delle capacità di cybersicurezza attraverso i centri nazionali di coordinamento, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione transfrontaliera e di preparare azioni congiunte;
  • progetti che sostengono l’industria, in particolare le PMI e le startup.

Come per il main work programme, anche il programma di lavoro cybersecurity 2023-2024, pubblicato lo scorso 24 marzo, procede secondo due direttrici. Da un lato, assicura il proseguimento e l'evoluzione delle azioni avviate nel prevedente WP 2021-2022 (con un focus particolare sui National Coordination Centres), dall'altro introduce nuove misure che sviluppino ulteriormente i sistemi di sicurezza informatica dell'UE.

Parallelamente alle modifiche apportate al programma di lavoro principale, Bruxelles ha approvato il 14 dicembre anche degli emendamenti a valere sul work programme cybersecurity.

A seguito della revisione, quindi, il programma di lavoro prevede per il 2024 un budget di 214 milioni di euro per finanziare azioni di riconoscimento e condivisione delle minacce digitali, di implementazione della normativa UE in materia di cybersicurezza, ma anche di preparazione alle emergenze e di assistenza per gli Stati. Gli interventi saranno attuati dal Centro europeo di competenza sulla cibersicurezza.

Per saperne di più consulta l'articolo di riferimento sul WP Cybersecurity 2023-2024

Programma di lavoro sui poli europei dell’innovazione digitale 2021-2023 

Il programma di lavoro sulla rete di poli europei dell'innovazione digitale per il triennio 2021-2023 ha come obiettivo quello di dare vita al network di European Digital Innovation Hubs (EDIHs), che avrà il compito di garantire la duplice transizione verde e digitale dell’industria e del settore pubblico, favorendo il trasferimento dei risultati delle attività di ricerca ed innovazione dalle università alle imprese e alla PA.

Il WP 2021-2023, pubblicato dalla Commissione europea il 10 novembre 2021, può contare su un tesoretto complessivo di risorse pari a 329,3 milioni di euro, destinati a supportare diverse tipologie di interventi, tra cui inviti a presentare proposte e gare.

Per saperne di più consulta l'articolo di riferimento sul WP European Digital Innovation Hubs 2021-2023

Programma di lavoro calcolo ad alte prestazioni 2024 

Il programma di lavoro sul calcolo ad alte prestazioni 2024 è gestita dall'Impresa comune EuroHPC che consente all'Unione europea, ai suoi paesi partecipanti e ai partner privati di coordinare i loro sforzi e mettere in comune le loro risorse per fare dell'Europa un leader mondiale nel supercalcolo.

Il WP 2024, adottato con decisione n. 44/2023, cuba 74,3 milioni di euro a valere su Digital Europe (cui si aggiungono 126,6 milioni da Horizon Europe) e si articola in sei pilastri: infrastructure, connected and Federated, technology, applications, competences and skills, international. 

Per saperne di più consulta i documenti di riferimento sul WP High Performance Computing 2024