Sardegna: concorso Adotta una Spiaggia

Data chiusura
01 Feb 2013
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Sardegna

Descrizione

Terza edizione del concorso “Adotta una spiaggia 2012”, un'iniziativa presentata dall’Agenzia Conservatoria delle coste e sostenuta dall’Assessorato della Difesa dell'ambiente in collaborazione con l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci Sardegna).

"Adotta una spiaggia" si propone di condividere con le scuole e con gli enti locali i principi di tutela e valorizzazione dell’ambiente costiero. Il bando è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado appartenenti ai comuni costieri della Sardegna per l’adozione di una spiaggia che ricada nel territorio del Comune di appartenenza, nella prospettiva di tutelarla, farla conoscere, valorizzarla e renderla fruibile in modo sostenibile.

Il concorso promuove un approccio interdisciplinare e incoraggia i ragazzi a compiere un percorso didattico capace di integrare le loro attività di studio con il lavoro sul campo, per concludersi con la rielaborazione critica delle esperienze vissute e la redazione di progetti concreti.

Questi gli obiettivi:

  • trasmettere ai ragazzi il valore del territorio costiero e l’importanza della sua tutela;
  • aumentare la consapevolezza negli alunni e nelle famiglie della fragilità degli ecosistemi costieri e dei fenomeni che minacciano e danneggiano la biodiversità;
  • promuovere l’approfondimento delle conoscenze scientifiche legate alla tutela e conservazione della costa;
  • stimolare la ricerca di soluzioni alle criticità rilevate nella spiaggia che si intende adottare;
  • aiutare gli alunni a trovare una propria coscienza civica sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale.

L'iniziativa è rivolta ai ragazzi iscritti alle prime e seconde classi delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) appartenenti ai Comuni costieri della Sardegna.

Gli insegnanti sono invitati a coinvolgere gli studenti in percorsi didattici e laboratori finalizzati alla partecipazione al presente concorso. I ragazzi possono partecipare al concorso unicamente come classe.

Il concorso si concluderà con la premiazione delle tre classi vincitrici.

I premi saranno attribuiti nel modo seguente: le prime tre classi riceveranno un contributo di 3.000 euro ciascuna. Il premio è destinato alla realizzazione, nell’arco dello stesso anno scolastico, di una campagna di educazione ambientale e sensibilizzazione che dovrà avere come tema principale la tutela della spiaggia adottata. Le classi vincitrici dovranno realizzare la campagna in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale di appartenenza.

La classe prima classificata, inoltre, vincerà un viaggio di istruzione all’isola dell’Asinara nella primavera 2013.

Il viaggio premio avrà una durata di tre giorni e due notti da realizzarsi entro giugno 2013.

Il Comune di appartenenza della classe prima classificata riceverà un contributo di 1.500 euro che dovrà essere utilizzato per l’organizzazione dell’evento di premiazione dei ragazzi partecipanti e l’allestimento di una mostra dei progetti più significativi. Qualora l’evento e la mostra non venisse ospitata ed allestita dall’amministrazione comunale della classe prima classificata, il relativo contribuito verrà destinato di diritto, in ordine di graduatoria, all’amministrazione comunale che si impegnerà a realizzarla. L’evento dovrà essere realizzato entro maggio 2013.

Gli studenti di tutte le classi partecipanti al concorso inoltre riceveranno un attestato di adozione della spiaggia adottata. Si precisa che il materiale inviato per il concorso non sarà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio dell’Agenzia Conservatoria delle Coste.

Le domande di partecipazione, unitamente all’elaborato di progetto, dovranno pervenire presso gli uffici dell’Agenzia entro venerdì 1 febbraio 2013.

Gli insegnanti che intendono accompagnare i propri studenti in questo percorso, si impegnano a predisporre la documentazione necessaria (scheda di iscrizione - Allegato A), a coinvolgere l’amministrazione comunale nel progetto da presentare al concorso e a individuare un referente per l’amministrazione comunale (es. Sindaco, Assessore, Dirigente, Funzionario competente, ecc.).

Il referente individuato dovrà compilare la dichiarazione di cui all’Allegato B con la quale il Comune si impegna a collaborare attivamente con la classe proponente il progetto.

L’elaborato di progetto, l’Allegato A e l’Allegato B dovranno pervenire in plico chiuso indirizzato all’Agenzia regionale Conservatoria delle Coste, via Mameli n. 96, CAP 09123 Cagliari.

Il plico potrà essere inoltrato tramite servizio postale o altro servizio di recapito autorizzato o consegnato a mano agli Uffici dell’Agenzia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Non farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. Il materiale inviato con spese a carico del destinatario sarà rifiutato.

Sul plico chiuso dovrà essere apposta la dicitura: concorso ADOTTA UNA SPIAGGIA 2012, il nome della scuola, della classe e il titolo del progetto.

La modulistica è reperibile in formato elettronico sul sito http://www.sardegnaambiente.it/coste.

La valutazione dei progetti sarà effettuata da una commissione nominata dall’Agenzia Conservatoria delle Coste.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Ambiente sardegna, Concorso sardegna, Premi sardegna, Sardegna