Marche: voucher per master universitari - POR FSE 2007-2013

Data chiusura
21 Sep 2012
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 300 000
Soggetto gestore
Regione Marche

Descrizione

Concessione di voucher per master universitari sul catalogo interregionale a valere sul POR FSE 2007-2013.

Finalità

Stimolare l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità.
In particolare, tenuto conto della situazione economica e produttiva, con il presente avviso si intende favorire l’accesso a percorsi formativi finalizzati all’inserimento, al reinserimento lavorativo e alla permanenza nel mercato del lavoro, nonché andare incontro alla domanda di mobilità interregionale, valorizzando le scelte individuali e rispondendo alle aspettative delle persone.

Destinatari

Possono presentare domanda per l'assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza in regione e siano:

  • Disoccupati e inoccupati in possesso di un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) purché rilasciato da:
    - Atenei italiani; Istituti Speciali Universitari; Scuole Superiori per mediatori linguistici; Istituti di specializzazione in psicoterapia; Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Legge 508/1999); tutti riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca;
    - oppure Atenei stranieri ma con titolo di studio già riconosciuto da un’autorità italiana competente ai fini dell’esercizio di un’attività professionale regolamentata o ai fini dell’ammissione ad un corso di studio universitario di livello superiore al primo;
  • non abbiano superato il 35° anno di età;
  • vogliano frequentare Master universitari di primo o secondo livello rilasciati da Atenei o Istituti di alta formazione artistica e musicale, in Italia presenti nell’offerta formativa del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione;
  • siano inoccupati/disoccupati e iscritti presso il CIOF, Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione, competente per territorio, dove il richiedente è domiciliato;
  • laureati in mobilità, anche in deroga, o in CIGS o CIG in deroga, che non abbiano superato 50 anni.

I percorsi formativi per i quali si può richiedere l’assegnazione del voucher sono tassativamente quelli previsti all’interno del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, disponibile su internet all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it, purché prevedano attività di stage non superiore al 50% delle ore complessive, e attività svolta in modalità FAD non superiore a 40% e comunque almeno il 30% della durata totale in ore del corso deve essere di formazione in aula.

Il voucher è assegnato alla singola persona e riguarda la copertura – anche parziale - delle spese di iscrizione al corso.
Rispetto alle spese di iscrizione il voucher ha un valore massimo non superiore a 6.000 euro (per master universitario con 60 crediti - 1500 ore - stage massimo 50%).

Il voucher concorre alla copertura delle sole spese sostenute dal richiedente per l’iscrizione/immatricolazione al corso Master, fino ad un massimo dell’80% del costo di iscrizione/immatricolazione, entro i limiti di cui sopra. Il cofinanziamento a carico dell’assegnatario del voucher deve essere pari almeno al 20% del costo di iscrizione.

Il costo della spesa ammissibile è coperto al 100%, nel limite del tetto sopra indicato, nei casi di:

  • ISEE fino a 10.000,00€
  • disoccupati/inoccupati iscritti nei CIOF da almeno 6 mesi; La durata dello stato di disoccupazione si calcola in mesi commerciali. I periodi fino a giorni quindici all’interno di un unico mese non si computano, mentre i periodi superiori a giorni quindici si computano come un mese intero (Art. 2, comma 6, Dlgs n. 181/2000).
  • disabili ai sensi dell’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, e ai soggetti caratterizzati da impedimenti accertati ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, sempre che siano in possesso dei requisiti di accesso.

La domanda di assegnazione del voucher può essere presentata online all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it fino alle ore 18 del 21 settembre 2012, e spedita con raccomandata A/R entro il 22 settembre 2012 all'indirizzo:

REGIONE MARCHE - P.F. ISTRUZIONE, FORMAZIONE INTEGRATA, DIRITTO ALLO STUDIO E CONTROLLI DI PRIMO LIVELLO
VIA TIZIANO 44
60125 ANCONA.

Fa fede la data del timbro postale di invio.

Sulla busta dovrà essere indicato in modo chiaro e leggibile:

  • OGGETTO: POR Marche OB. 2 – FSE 2007/2013. Asse 2 Os. E – Cat. 66 ; F- Cat.69 Asse 3 Os. G- Cat.73. “Domanda di Voucher Formativi nell’ambito del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione annualità 2012;
  • Nominativo del SOGGETTO richiedente.

Le richieste di accesso ai voucher sono valutate secondo i seguenti criteri:

  • Efficacia potenziale;
  • Qualità.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Bancario, Assicurativo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Marche

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Master marche, Formazione marche, Persone fisiche marche, Por fse marche, Marche