Campania: bando Training Around System

Data chiusura
15 May 2012
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Avviso Pubblico relativo al Programma Training Around - SYSTEM per la concessione di borse di studio a giovani laureati campani per lo svolgimento di percorsi di tirocinio formativo e di orientamento all'estero della durata minima di tre mesi.

Il Programma Training Around-System è volto a realizzare un programma sperimentale di tirocini formativi e di orientamento all’estero per sostenere l’accrescimento delle professionalità acquisite dai giovani laureati campani e valorizzarne le capacità e le potenzialità – in termini professionali ed occupazionali - attraverso l’erogazione di borse di studio per la frequenza di percorsi di tirocinio, non retribuito, per i quali si è avanzata regolare istanza di candidatura e si viene ammessi alla partecipazione, da svolgere presso istituzioni/organismi/aziende all’estero.

Il percorso di tirocinio offre l’opportunità di conoscere direttamente il mondo del lavoro e di applicare in maniera concreta, all’interno di un contesto lavorativo, le conoscenze acquisite durante gli anni di formazione.

Nell’ambito del Programma Training Around–System è possibile richiedere una borsa di studio, che costituisce un contributo ai costi da sostenere per lo svolgimento di un percorso di tirocinio formativo e di orientamento non retribuito della durata minima di tre mesi, presso le istituzioni, gli organismi, le aziende estere – di natura pubblica e/o privata – per il quale si è avanzata regolare istanza di candidatura e si è stati ammessi alla partecipazione. Nel caso in cui si tratti di istituzioni/organismi/aziende – di natura pubblica e/o privata - con sede legale sul territorio nazionale e con distaccamenti all’estero, il percorso di tirocinio formativo e di orientamento al quale si è viene ammessi riguarda esclusivamente i distaccamenti fuori dal confine nazionale.

La durata minima è di tre mesi con obbligo di frequenza continuativa e non sono ammesse formule periodiche. Tutti i percorsi di tirocinio e di orientamento si concluderanno ufficialmente entro il 16/12/2012.

I destinatari del Programma Training Around sono i giovani laureati in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • essere in possesso di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento/ conseguita presso le Università campane;
  • possedere una adeguata conoscenza della lingua/e richieste dall’ Ente presso cui si intende svolgere il tirocinio comprovata da idonea certificazione rilasciata da organismi internazionalmente riconosciuti secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • essere residente ininterrottamente da almeno 3 anni sul territorio regionale;
  • essere in possesso di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento da meno di 60 mesi alla data di presentazione della domanda;
  • aver conseguito la Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento con votazione non inferiore a 100/110. Per le persone disabili di cui agli elenchi della Legge n. 68/1999 la votazione non deve essere inferiore a 89/110;
  • non essere impegnato, alla data di presentazione della domanda, in altro percorso formativo post-laurea (es. dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master o corsi di perfezionamento, etc.);
  • essere, alla data di presentazione della domanda, in stato di inoccupazione/disoccupazione lavorativa (sono esclusi dalla selezione anche assegnisti di ricerca, contrattisti a progetto e borsisti);
  • non beneficiare di altri tipi di borse di studio – di natura pubblica o privata - a copertura del percorso di tirocinio formativo e di orientamento oggetto di richiesta di borsa di studio all’interno del Programma Training Around – System;
  • non aver già beneficiato di una borsa di studio all’interno del Programma Training Around;
  • non essere stati destinatari di sentenze di condanna passate in giudicato o di decreti penali di condanna divenuti irrevocabili oppure di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per motivi disciplinari dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Il contributo per ciascuna borsa di studio è pari ad un importo lordo di € 1.000 per ogni mese fino ad un massimo di € 5.000 per l’intera durata del tirocinio all’estero.

Non sono ammessi finanziamenti anche parziali da altre risorse pubbliche.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente attraverso raccomandata A/R oppure consegnate a mano entro le ore 12,00 del giorno 15/05/2012.

A pena di esclusione le domande e tutti i documenti richiesti dovranno essere contenuti in un plico chiuso il quale dovrà:

  • riportare la dicitura “Avviso Pubblico per la selezione di tirocinanti al Programma Training Around-System”;
  • essere indirizzato all’Agenzia Campania Innovazione S.p.A. , Via Coroglio 57 e 104 – 80124 NAPOLI;
  • riportare nome, cognome e indirizzo del candidato.

E’ obbligatorio inserire all’interno del plico una copia in formato PDF dell’intera documentazione cartacea su supporto digitale.

Per l’organizzazione e la realizzazione del Programma “Training Around” il Settore Politiche Giovanili si avvale di Campania Innovazione S.p.A., Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione, Socio Unico Regione Campania di seguito denominata Campania Innovazione S.p.A.

La gestione del Programma Training Around è svolta da un Board Regionale con funzioni di governance e di coordinamento operativo. Il Board è costituito da rappresentanti del Settore Politiche Giovanili, da delegati del mondo dell’università, delle istituzioni dell’economia e dell’impresa.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Formazione campania, Giovani campania, Campania