Sardegna: Premio tesi di laurea "Università, Città, Casa"

Data chiusura
31 Jan 2012
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Sardegna

Descrizione

Concorso per le migliori tesi di laurea che abbiano affrontato i temi dell’architettura sostenibile, dell’innovazione progettuale e della progettazione partecipata, finalizzate al miglioramento della qualità e della sostenibilità del rapporto tra università e città e dei suoi requisiti spaziali, elementi che influenzano i comportamenti delle persone e orientano, in particolare nei giovani, lo sviluppo di una coscienza urbana.

Il bando si rivolge esclusivamente a coloro che al momento della presentazione della domanda siano:

  • giovani sardi di età inferiore ai 30 anni (30 anni non compiuti);
  • Soci dell’Associazione Carta Giovani e che quindi abbiano ritirato - gratuitamente - la tessera Carta Giovani presso il proprio Comune (www.cartagiovani.it);
  • studenti presso le facoltà di Architettura di Cagliari o di Alghero, o della Facoltà di Ingegneria di Cagliari della classe di laurea 4S a ciclo unico (laurea in Ingegneria Edile Architettura);
  • laureati o che prevedano di laurearsi, discutendo una tesi di laurea magistrale o quinquennale nelle sessioni relative all’anno accademico 2010/2011 e 2011/2012 e comunque entro la data del 3 agosto 2012.

Scopo dell’iniziativa è promuovere la cultura della sostenibilità, stimolando la definizione di soluzioni innovative negli interventi di tipo insediativo, architettonico e tecnologico, indirizzati al progetto di tipologie spaziali della residenza studentesca, con una particolare sensibilità all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Il bando prevede l’assegnazione di 8 premi di laurea, del valore di 500 euro, di cui:

- 4 per le tesi discusse presso la Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Sassari;
- 4 per le tesi discusse presso la Facoltà di Architettura e le tesi dei corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria di Cagliari della classe di laurea 4S a ciclo unico (laurea in Ingegneria Edile Architettura) dell’Ateneo di Cagliari.

Oltre agli 8 premi previst, potranno essere attribuiti dei riconoscimenti speciali di merito per ulteriori lavori ritenuti meritevoli.

La partecipazione è gratuita.

La domanda di partecipazione, distinta per Università di appartenenza, compilata sul modello Allegato A (vedi Links), dovrà essere inviata esclusivamente via e-mail, entro il 31 gennaio 2012, al seguente indirizzo di posta elettronica: cartagiovani@cartagiovani.it.

La domanda deve essere stampata e conservata per il successivo invio cartaceo, in caso di ammissione al concorso, entro le ore 13.00 del giorno 8 agosto 2012.

Sulla busta contenente la proposta progettuale dovrà essere indicata, a pena di esclusione, la dicitura “PREMIO TESI DI LAUREA - “UNIVERSITÀ, CITTÀ, CASA”.

Oltre alla domanda, la documentazione cartacea richiesta deve essere presentata:

1) dai concorrenti laureatisi nella Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Sassari a:
Facoltà di Architettura di Alghero, dell’Università degli Studi di Sassari, Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo 6, 07041 Alghero (SS);
2) dai concorrenti laureatisi nella Facoltà di Architettura e della classe di laurea 4S a ciclo unico (laurea in Ingegneria Edile Architettura) dell’Ateneo di Cagliari a:
Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, Via Santa Croce, 67, 09124 Cagliari

Le tesi vincitrici dei premi e quelle che abbiano ottenuto un riconoscimento speciale di merito saranno pubblicate in un catalogo dedicato all’iniziativa e presentate in una mostra itinerante, quale spazio privilegiato in cui poter aprire un ampio confronto di opinioni, punti di vista, riflessioni riguardanti i nuovi orientamenti del progetto dello spazio urbano e territoriale, sensibili ai temi della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato della Pubblica Istruzione dalla Regione Autonoma della Sardegna e prosegue, arricchendolo, l’itinerario degli interventi destinati ai giovani.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Sardegna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Ambiente sardegna, Giovani sardegna, Individui saredegna, Premi sardegna, Sardegna