Fondazione CRT: Talenti per l'impresa

Data chiusura
10 Dec 2011
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Piemonte - Regione Valle d'Aosta - Fondazione CRT

Descrizione

Talenti per l’Impresa è un progetto finalizzato a fornire ai giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta le competenze manageriali e strumentali necessarie per avviare un’impresa innovativa o gestire al meglio progetti all’interno di imprese già esistenti.

Il progetto fornisce una serie di strumenti di lavoro e di apprendimento:

  • a chi ha già una specifica idea imprenditoriale;
  • a chi fosse comunque interessato all’argomento e intendesse sviluppare in futuro un’idea imprenditoriale o fosse interessato a mettere le proprie competenze a disposizione di un team che sviluppi un’idea imprenditoriale.

I candidati dovranno possedere tutti i seguenti requisiti:

  • essere attualmente STUDENTE (iscritto all’anno accademico 2011-2012), oppure essere un LAUREANDO (non iscritto all’a.a. 2011-2012 in quanto in attesa di laurearsi) oppure AVER GIÀ OTTENUTO UNA LAUREA presso uno dei seguenti atenei: Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Politecnico di Torino, Università della Valle d’Aosta, Università di Scienze Gastronomiche,
  • avere un’età massima di 30 anni al momento della chiusura del presente bando (ciò significa che i candidati non dovranno aver compiuto il 31° anno di età il giorno 10 dicembre 2011).

Il bando offre:

  • un ciclo di incontri, nell’ambito dei quali verranno sviluppate le competenze necessarie allo sviluppo ed alla gestione di un’impresa;
  • testimonianze di imprenditori italiani e stranieri;
  • abbonamenti a riviste specializzate, testi specialistici;
  • periodi di formazione all’estero presso incubatori d’impresa;
  • un weekend, organizzato dalla Fondazione CRT, sul modello BarCamp, all’interno del quale i partecipanti verranno coinvolti in decision-making games, business games e in incontri informali con manager e imprenditori di aziende innovative.

La partecipazione al progetto Talenti per l’Impresa non comporta costi per i frequentanti: tutti i costi organizzativi, di docenza, ecc. sono sostenuti dalla Fondazione CRT.

In aggiunta a ciò, i candidati selezionati che parteciperanno al progetto potranno usufruire delle seguenti agevolazioni e strumenti di lavoro:

  • abbonamento della durata di un anno a una rivista di settore per tutti gli 80 partecipanti selezionati;
  • un weekend, organizzato dalla Fondazione CRT, sul modello BarCamp, all’interno del quale i migliori partecipanti (che abbiano frequentato almeno 30 ore di lezione) verranno coinvolti in decision-making games, business games e in incontri informali con manager e imprenditori di aziende innovative. Il week end avrà luogo successivamente al termine del ciclo di incontri (indicativamente nel mese di giugno 2012);
  • esperienza formativa all’estero presso un incubatore organizzata dalla Fondazione CRT per i migliori 15 studenti (che abbiano frequentato almeno 30 ore di lezione). L’esperienza si svolgerà successivamente al termine del ciclo di incontri.

Le domande devono essere presentate entro il 10 dicembre 2011 (farà fede il timbro postale), a mezzo di raccomandata, al seguente indirizzo:

Fondazione CRT – TALENTI PER L’IMPRESA
Via XX Settembre, 31
10121 Torino

Tutte le comunicazioni destinate ai 120 pre-selezionati e agli 80 vincitori verranno inviate via e-mail (all’indirizzo indicato da ciascun candidato nel formulario di candidatura).

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Agricoltura, Alimentare, Audiovisivo, Commercio, Costruzioni, Cultura, Energia, Farmaceutico, Ict, Industria, Sanità, Servizi, Trasporti, Turismo
Finalita'
Formazione, Innovazione, Start-up, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Piemonte, Valle D'Aosta

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Innovazione valle d'aosta, Formazione valle d'aosta, Innovazione piemonte, Formazione piemonte, Valle d'aosta, Piemonte