Emilia-Romagna: contributi ad eredi di appartenenti a forze dell'ordine - LR 13-2007
Descrizione
Bando finalizzato a finanziare interventi a favore degli eredi di appartenenti alle Forze dell’ordine, alle Forze armate, ai Vigili del fuoco e alle forze della polizia municipale caduti nell’adempimento del proprio dovere.
L'intervento attua l’art. 3 comma 1 della L.R. 13/07 per il 2011.
La richiesta di aiuto deve illustrare i motivi e le considerazioni per cui si chiede il contributo facendo riferimento ad elementi quali: la gravità del fatto, i danni che ne sono conseguiti,la risonanza dell’evento nella comunità locale, le condizioni sociali della famiglia e le ragioni morali ed etiche che inducono a richiedere l’intervento della Regione.
Per l’anno 2011 saranno accettate le domande che si riferiscono a fatti accaduti nel periodo 13/11/2010 - 31/12/2010 e nell'anno in corso.
Saranno considerate inammissibili le richieste relative ad eventi che non siano diretta conseguenza dell’adempimento del proprio dovere.
Si considera adempimento del proprio dovere qualunque azione – prestata anche fuori dall’orario di servizio – purchè rientrante nei doveri professionali del personale delle Forze dell'ordine, delle Forze armate, dei Vigili del fuoco e delle forze della polizia municipale,con esclusione di eventi derivanti da altre cause.
Il contributo massimo concedibile dalla Giunta regionale per ogni singolo caso è pari ad euro 50.000.
Nella valutazione della concessione dei contributi si terrà conto del numero di domande pervenute, delle risorse disponibili, dello stato di bisogno degli eredi.
La liquidazione dei contributi è disposta in un'unica soluzione agli eredi dei caduti indicati nella domanda.
La richiesta di contributo va presentata dal Sindaco del Comune in cui si è verificato il fatto o dal Prefetto o dai responsabili, a livello provinciale, del corpo dei Vigili del Fuoco e delle Forze di Polizia e delle Forze armate di appartenenza dei caduti.
Le domande di contributo dovranno pervenire al Servizio "Politiche per la sicurezza e della polizia locale", del Gabinetto del Presidente della Giunta, Viale Aldo Moro n. 64 - 40127 Bologna, entro il termine del 11 novembre 2011.
Al termine dell'istruttoria e delle valutazioni verranno predisposti dalla Giunta regionale gli elenchi delle domande ammissibili con l'indicazione dell'importo che si propone di accordare.
Per maggiori informazioni consultare i Links.