Puglia: concorso Federculture 2011
Descrizione
Bando per la partecipazione al Concorso Internazionale Federculture per giovani artisti.
Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, finalizzato alla promozione delle nuove creatività nell’arte contemporanea, si propone di favorire occasioni di confronto nell’ambito culturale e di diffondere la conoscenza e la valorizzazione dei processi di cambiamento in atto nella nostra società rappresentati dalle espressioni dell’arte.
Il concorso mira a dare vita ad un approfondimento conoscitivo dell’arte contemporanea, in una logica di scambio tra culture diverse e di promozione dei giovani talenti.
Saranno selezionati e premiati i giovani artisti che si distinguono in un innovativo lavoro di ricerca e sperimentazione sul linguaggio espressivo contemporaneo.
Il concorso è aperto agli artisti:
- di tutte le nazionalità;
- di 35 anni compiuti;
- che operano nel campo delle arti visive;
- che abbiano nel loro curriculum vitae minimo 1 massimo 4 mostre personali;
- che siano espressione delle realtà territoriali che li presentano.
Ciascun artista è ammesso con una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o materiale.
Sono ammesse anche le contaminazioni fra pittura e tecniche sia meccaniche che digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalle cosiddette web-art, net-art e digital-art agli utilizzi di software in chiave artistica
Il Concorso si svilupperà in una rassegna composta da tre esposizioni:
- una mostra collettiva dei finalisti,
- due mostre dedicate ai vincitori.
I vincitori del Concorso saranno quattro: due scelti dal Comitato Scientifico ed due scelti dalla Giuria Popolare, uno italiano e uno straniero in entrambi i casi.
I quattro vincitori avranno come premio l’allestimento di una mostra personale, oltre alla possibiltà di partecipare alla mostra collettiva.
Tali esposizioni saranno proposte agli Enti che gestiscono sedi espositive per l’eventuale circuitazione in Italia e all’estero.
I vincitori doneranno a Federculture una delle opere esposte nella mostra personale.
Entro il 1 marzo 2012 gli artisti candidati dovranno inviare a Federculture, Piazza Cavour 17, 00183 Roma, indicando il titolo del concorso Centro-Periferia:
- la richiesta di partecipazione firmata;
- il Curriculum Vitae – completo di indirizzo, numero telefonico, indirizzo e-mail e attività espositive svolte in campo artistico;
- la foto dell’opera che sarà presentata in concorso stampata a colori, (misura minima 10x15 cm., misura massima 20 x 30 cm.);
- due foto di due altre opere come supporto iconografico all’opera candidata;
- sul retro della foto il nome del candidato e il titolo dell’opera candidata.
Gli artisti dovranno altresì inviare entro la stessa data lo stesso materiale in formato elettronico a arte@federculture.it.
Il concorso si avvarrà di un Comitato Promotore, un Comitato di Pre-Selezione, un Comitato Scientifico, un Comitato d’Onore e una Giuria Popolare.
Per maggiori informazioni consultare i Links.