Molise: tirocini in Francia con il progetto Leonardo
Descrizione
Selezione di 8 laureati per lo svolgimento di tirocini formativo-professionali in Francia nell'ambito del progetto Leonardo da Vinci.
L'Università degli Studi del Molise con il progetto "S.T.E.P." - Support Training in European Partnership", nell'ambito del Programma LLP - Programma Settoriale Leonardo da Vinci Mobilità, seleziona 8 laureati per lo svolgimento di tirocini formativi- professionali in Francia, della durata di 16 settimane.
I tirocini si svolgeranno in aziende ed organismi con sede in Francia e saranno finalizzati alla formazione/lavoro nei seguenti settori: ingegneria, scienze del benessere, servizi sociali e sviluppo umano, giurisprudenza, economia, agraria.
Obiettivi del progetto S.T.E.P. - Supporto Training in European Partnership, in piena armonia col dettato europeo e con gli obiettivi generali del Programma Leonardo da Vinci, sono:
- sostenere i partecipanti nello svolgimento di attività volte all'acquisizione e all'utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitarne lo sviluppo personale, l'occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;
- incentivare e favorire la formazione e le esperienze di scambio socio-culturale e lavorativo nell'ambito dell'Unione Europea;
- arricchire il curriculum vitae e le competenze pratiche e le capacità comunicativo-linguistiche del neo-laureato;
- incrementare il grado di professionalità e occupabilità dei giovani con un'esperienza professionale transnazionale a corredo dell formazione teorica impartita in un contesto accademico;
- diffondere le buone prassi di formazione e rafforzare le competenze linguistiche e di apprendimento dei neo-laureati al fine di facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro.
Beneficiari
Possono partecipare al progetto coloro che, alla data di scadenza del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- stato di disoccupazione o inoccupazione;
- essere cittadini italiani;
- titolo di studio: diploma di Laurea Triennale, Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento, conseguita presso le Facoltà: Ingegneria, Giurisprudenza, Economia, Scienze del Benessere, Scienze Umane e Sociali, Agraria dell'Università degli Studi del Molise;
- buon conoscenza della lingua francese;
- non aver usufruito in passato di altre borse Leonardo - PLM;
- non usufruire contemporaneamente di altri fondi comunitari per soggiorni all'estero;
- non essere residente né cittadino del paese di destinazione del tirocinio;
- non essere iscritto presso Scuole, Corsi di Studio Universitari e/o Scuole di Specializzazione e/o Dottorati di Ricerca.
Per la realizzazione dei tirocini è prevista l'erogazione di borse di studio finanziate dal Programma Comunitario LLP - Programma Settoriale Leonardo da Vinci - Azione PLM - People on Labour Market, per un totale di euro 3.200 a borsa (800 euro mensili).
La domanda di partecipazione in carta semplice, indirizzata all'Ufficio ILO, Placement e Innovazione e Progetti di Ricerca, via F. De Sanctis snc - 86100 Campobasso, dovrà pervenire all'Università degli Studi del Molise, entro e non oltre le ore 12 del 10 giugno 2011, indicando sulla busta "Progetto S.T.E.P.", secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo;
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
- mediante Posta Elettronica Certificata (PEC).
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata, a pena di esclusione, dalla seguente documentazione:
- Autocertificazione;
- Curriculum Vitae;
- Lettera motivazionale;
- Eventuali attestati e/o certificazioni delle esperienze professionali e/o formative nei settori di tirocinio per i quali ci si candida;
- fotocopia controfirmata di un valido documento d'età;
- N. 2 foto formato tessera firmate sul retro.
Per l'assegnazione delle borse di studio è prevista una selezione per titoli e colloqui.
A ciascun candidato potrà essere attribuito un punteggio massimo di 100 punti, attribuibili in base al voto di laurea, al possesso di altri titoli, al curriculum vitae, lala coerenza motivazionale alla scelta dello stage, alla a conoscenza della lingua.
Per maggiori informazioni consultare i Links.