Sardegna: concorso per gli studenti delle scuole superiori
Descrizione
Concorso per la produzione di un cortometraggio, da parte degli studenti della scuole superiori della Sardegna, su personaggi, luoghi e fatti che hanno contribuito a realizzare l'Unità d'Italia.
Il Concorso di Idee promuove un approccio interdisciplinare allo studio della Storia della Sardegna e d'Italia, stimolando i ragazzi a percorrere un processo di apprendimento capace di integrare le loro attività di studio con un lavoro creativo di elaborazione di contenuti e immagini che si concluderà con la progettazione e produzione di un cortometraggio.
Gli obiettivi specifici del Concorso sono:
- diffondere nei ragazzi il valore dell’Unità d’Italia e degli ideali che hanno ispirato e sostenuto coloro che hanno contribuito a realizzarla;
- aumentare la consapevolezza negli alunni la conoscenza della storia del proprio paese;
- promuovere un confronto generazionale per il recupero della memoria al fin di arricchire il bagaglio di conoscenze delle nuove generazioni;
- aiutare gli alunni a trovare una propria coscienza civica sui valori che hanno ispirato gli eroi del Risorgimento;
- dare spazio alle loro creatività ed alle loro capacità di comunicare.
L'iniziativa è rivolta ai ragazzi iscritti alle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado (medie superiori) della Sardegna.
Gli insegnanti sono invitati a coinvolgere gli studenti in percorsi didattici e laboratori finalizzati alla partecipazione al presente Concorso; i ragazzi possono partecipare al presente bando unicamente come classe.
Ogni classe potrà presentare un solo progetto che dovrà contenere:
- La sceneggiatura,
- Lo story board,
- Una demo del cortometraggio.
Il concorso si concluderà con la premiazione della classe vincitrice.
Il premio consisterà nella attribuzione all’Istituto di appartenenza della classe di una somma di € 20.000 da utilizzare per la realizzazione del cortometraggio vincente sotto la regia di un regista sardo di fama.
La partecipazione al concorso prevede due fasi distinte, la prima fase consiste nella compilazione e consegna della domanda di partecipazione che dovrà avvenire entro il 14 Ottobre 2011, la seconda fase consiste nell’elaborazione del progetto e nella consegna di una demo del cortometraggio entro il 16 Dicembre 2011.
Gli insegnanti referenti del progetto, che intendono accompagnare i propri studenti in questo percorso, dovranno compilare la Scheda di iscrizione (Allegato A).
La documentazione dovrà pervenire in plico chiuso indirizzato a: Regione Autonoma della Sardegna- Direzione Generale della Presidenza- Servizio Trasparenza e Comunicazione, viale Trento n. 69, cap. 09123 Cagliari, entro le ore 12,00 del giorno 14 Ottobre 2011.
Il plico potrà essere inviato tramite servizio postale o altro servizio di recapito autorizzato o consegnato a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Presidenza sito al piano terra del Palazzo della Regione Sardegna in Viale Trento n. 69 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
I plichi che perverranno dopo i termini stabiliti non verranno presi in considerazione, non farà fede la data del timbro postale.
Sul plico chiuso dovrà essere apposta la dicitura: Concorso per la produzione di un cortometraggio su personaggi, luoghi e fatti che hanno contribuito a realizzare l'Unità d'Italia, nome della classe, denominazione dell’Istituto con l’indicazione di indirizzo dello stesso.
La modulistica è reperibile in formato elettronico sul sito https://www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/bandi/
I progetti dovranno pervenire in plico chiuso al Servizio Trasparenza e Comunicazione, viale Trento n. 69, cap. 09123 Cagliari entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2011.
I progetti dovranno essere inoltrati tramite servizio postale o altro servizio di recapito autorizzato o consegnati a mano l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Presidenza sito al piano terra del Palazzo della Regione Sardegna in Viale Trento n. 69 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Il plico dovrà riportare la seguente dicitura: Concorso per la produzione di un cortometraggio su personaggi, luoghi e fatti che hanno contribuito a realizzare l'Unità d'Italia, nome della classe, denominazione dell’Istituto con l’indicazione di indirizzo dello stesso.
I progetti che perverranno dopo i termini stabiliti non verranno presi in considerazione, non farà fede la data del timbro postale.
L’Amministrazione regionale, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che gli elaborati dovessero subire prima della consegna.
Promotore e finanziatore dell’iniziativa è la Presidenza della Regione Sardegna, la struttura responsabile del procedimento è il Servizio Trasparenza e Comunicazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.