Grosseto: carte ILA per percorsi di formazione
Descrizione
Bando finalizzato all'assegnazione di carte prepagate per percorsi formativi individuali ILA - Individual Learning Account.
La Carta di Credito Prepagata ILA mira a facilitare la partecipazione a percorsi formativi individuali formali, non formali, informali, finalizzati ad implementare capacità e competenze, e favorire l’inserimento nel mercato del lavoro, con il supporto progettuale e la consulenza orientativa da parte del Centro per l’Impiego.
Possono accedere alla Carta ILA:
- disoccupati ex D.Lgs. 181/00, in attuazione dell’obiettivo specifico e), azione 5: percorsi formativi finalizzati al sostegno dell’inserimento lavorativo e a prevenire i fenomeni di disoccupazione giovanile e di lunga durata;
- immigrati disoccupati, in attuazione dell’obiettivo specifico e), azione 8 - integrazione occupazionale degli immigrati attraverso azioni orientative e formative focalizzate sulle competenze di base e specialistiche e su servizi di accompagnamento;
- disoccupati over 45, in attuazione dell’obiettivo specifico e), azione 11 - percorsi formativi personalizzati per il potenziamento delle competenze dei lavoratori over 45;
- lavoratori in mobilità o cassa integrazione guadagni straordinaria/in deroga, in attuazione dell’obiettivo specifico e), azione 12: informazione orientamento e formazione per lavoratori in c.i.g.s. e in mobilità per il rientro nel mercato del lavoro;
- donne disoccupate in inserimento o reinserimento lavorativo, in attuazione dell’obiettivo specifico f), azione 2: formazione per inserimento o reinserimento lavorativo delle donne, con particolare attenzione all’esigenza di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro.
La ripartizione delle risorse finanziarie viene effettuata secondo il seguente dettaglio:
- Ufficio Territoriale di Grosseto euro 25.000 di cui almeno 15.000 riservati a donne;
- Ufficio Territoriale di Follonica euro 12.500 di cui almeno 7.500 riservati a donne;
- Ufficio Territoriale di Orbetello euro 12.500 di cui almeno 7.500 riservati a donne;
- Ufficio Territoriale di Arcidosso euro 5.000 di cui almeno 2.500 riservati a donne;
- Ufficio Territoriale di Manciano euro 5.000 di cui almeno 2.500 riservati a donne.
L’importo massimo assegnabile al singolo beneficiario per la Carta Prepagata ILA è pari ad euro 2.500.
Spese ammissibili:
- Formazione formale, non formale, informale;
- Materiale didattico;
- Viaggi, vitto e alloggio;
- Spese accessorie.
Si può richiedere di accedere al finanziamento fino alla data del 31 ottobre 2010, esclusivamente presentandosi all’Ufficio Territoriale del Centro per l’Impiego presso il quale si è iscritti. Entro tale data è ammessa una sola domanda di finanziamento da parte di uno stesso soggetto richiedente.
Le Carte ILA saranno concesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, assegnate a seguito di valutazione mensile alle seguenti scadenze:
- 31 luglio 2010;
- 31 agosto 2010;
- 30 settembre 2010;
- 31 ottobre 2010.
Il Servizio Lavoro provvede, con cadenza mensile, alla valutazione dei progetti elaborati e presentati entro le previste scadenze e predispone l’atto di formale attribuzione della Carta e contestuale liquidazione relativa al primo acconto di euro 500, dandone comunicazione al soggetto beneficiario e all’istituto bancario di riferimento.
Per maggiori informazioni consultare i Links.