Ancona: borse di studio per l'accesso al lavoro
Descrizione
Bando finalizzato all'assegnazione di borse di studio per la realizzazione di esperienze lavorative dirette a favorire l'occupazione.
Sono ammissibili le domande presentate da soggetti che:
- alla data di presentazione della domanda, risultino inoccupati o disoccupati ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 297/02 e dalle relative disposizioni regionali. Lo stato di inoccupazione o disoccupazione dovrà permanere per l’intera durata della borsa;
- alla data di presentazione della domanda, risultino in possesso di diploma di scuola media superiore;
- non siano al momento della presentazione della domanda titolari di una borsa di studio o borsa lavoro finanziata con il FSE 2007/2013 rilasciata in applicazione di avvisi pubblici emanati dalla Provincia di Ancona;
- siano residenti nella Provincia di Ancona;
- non abbiano avuto precedenti rapporti di lavoro con i soggetti ospitanti né attivino tali rapporti fino al termine della borsa o comunque in assenza di interruzione definitiva della stessa, a pena di successiva revoca o decadenza.
Le esperienze lavorative, per una durata di 8 mesi, potranno essere effettuate presso soggetti ospitanti pubblici (con esclusione della Provincia di Ancona e della Regione Marche), imprese, anche Onlus, iscritte al registro Imprese della C.C.I.A.A. e studi professionali che abbiano secondaria sede legale e/o sede (sede operativa) all’interno del territorio provinciale di Ancona.
Le borse di studio non configurano alcun rapporto di lavoro con i soggetti ospitanti.
Per ogni candidato è ammessa una sola domanda contenente un solo progetto.
Inoltre ogni beneficiario della borsa è tenuto al rispetto scrupoloso dell’orario settimanale inserito nel progetto e comunicato alla Provincia di Ancona.
L'importo mensile della borsa è quantificato in euro 650 lordi.
Il soggetto ospitante dovrà stipulare, a proprie spese, apposita polizza assicurativa RC; dovrà inoltre garantire la copertura assicurativa del borsista per infortuni in azienda, mediante apertura di apposita posizione INAIL o stipula di idonea polizza assicurativa a copertura dell’intero periodo per il quale viene concessa la borsa di studio.
Le domande potranno essere presentate entro il 18 giugno 2010.
Le domande dovranno essere inserite dal candidato – via Internet – sul sistema informatico della Regione Marche (SIFORM), al seguente indirizzo: http://siform.regione.marche.it.
Successivamente le domande dovranno essere inviate a mezzo raccomandata, in un plico sul quale dovrà essere riportata la dicitura "Avviso pubblico per la presentazione di Borse di studio 2010" al seguente indirizzo:
Provincia di Ancona Dip.to II - Governance Progetti e Finanza
Settore III Istruzione Formazione Lavoro
Area Istruzione e Formazione Professionale, Ufficio Borse di studio e lavoro
Via Ruggeri, 3 - 60131 Ancona
La valutazione ex ante dei progetti porterà alla definizione di una graduatoria.
La graduatoria sarà approvata con Determina Dirigenziale e pubblicata sul sito istituzionale della Provincia di Ancona, sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche e sull’Albo Pretorio.
Per maggiori informazioni consultare i Links.