Campania: bonus lavoratori settore trasporto - Emergenza Covid-19 - POR FSE 2014-2020

Data apertura
29 Jun 2020
Data chiusura
20 Jul 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 5 000 000
Soggetto gestore
Regione Campania

Descrizione

Avviso pubblico bonus lavoratori con contratto a tempo determinato con carattere di stagionalità settore trasporti (Emergenza Covid-19), a valere sul POR FSE 2014-2020.

Con decreto n. 42 del 22 febbraio 2021 è stato approvato il ventesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

La misura, attuata attraverso una procedura non competitiva a sportello, si rivolge ai lavoratori con contratto a tempo determinato con carattere di stagionalità appartenenti al settore del trasporto passeggeri (aereo, marittimo e terrestre), in quanto categorie professionali che, prestando la loro attività lavorativa con modalità cicliche, legate a determinati periodi dell'anno, risentono gravemente della crisi anche in conseguenza della tipologia contrattuale e del loro inserimento in un settore strettamente legato ai flussi turistici e, più in generale, alla movimentazione delle persone.

Beneficiari

Possono presentare domanda i soggetti che hanno prestato attività lavorativa con contratto a tempo determinato, con carattere di stagionalità, nel settore del trasporto passeggeri - aereo, marittimo e terrestre, in possesso dei seguenti requisiti:

  • abbiano avuto un rapporto di lavoro a tempo determinato, con carattere di stagionalità, cessato per causa non imputabile al lavoratore, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 gennaio 2020, anche se attualmente percettori di indennità di disoccupazione;
  • la durata del rapporto di lavoro nel predetto periodo sia stata di almeno trenta giorni;
  • non siano, alla data della domanda, titolari di pensione o di altro rapporto di lavoro dipendente (a tempo determinato o indeterminato) alla data della domanda; 
  • l'Impresa alle cui dipendenze hanno avuto il rapporto di lavoro rientri in una di quelle che svolgono le attività individuate dai seguenti codici ATECO (ATtività ECOnomiche):
    - 49.31 (trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e suburbane);
    - 49.32 (trasporto con taxi, noleggio di autovettura con conducente);
    - 49.39.09 (altri trasporti su strada di passeggeri: servizio di linea effettuato con autobus a livello extraurbano e su lunghe percorrenze, noleggi speciali, escursioni ed altri trasporti occasionali in autopullman, servizio di navetta all'interno delle aree aeroportuali; gestione di scuolabus e servizio pullman per il trasporto anche in aree urbane di dipendenti; trasporto di passeggeri tramite veicoli a trazione animale anche in aree urbane);
    - 50.10 (trasporto marittimo e costiero di passeggeri);
    - 52.23 (attività dei servizi connessi al trasporto aereo).

Interventi ammissibili:

La misura consiste in un’indennità straordinaria una tantum pari a 1.000 euro da concedere ai beneficiari, tenendo conto degli elementi dichiarati in sede di domanda mediante la compilazione e sottoscrizione della modulistica. La misura si inserisce e tiene conto delle misure di politica attiva, assunte e/o da assumere anche avvalendosi anche dei centri per l’impiego preposti a tal fine, per assicurare l’adattabilità dei lavoratori al diverso contesto in conseguenza dell’evoluzione e mutamento del mercato del lavoro dovuta alla fase post COVID-19.

Budget: 5.000.000 euro.

Il bonus è quantificato nella misura fissa di euro 1.000 una tantum, per ciascun richiedente.

Il bonus è cumulabile con altre misure emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economica causata dall’emergenza sanitaria da “COVID-19”. Non possono richiedere il bonus, invece, coloro che sono già stati destinatari di altre misure di sostegno emanate dalla Regione Campania per contrastare la medesima situazione emergenziale.

L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale dalle ore 10.00 del 29 giugno 2020 alle ore 15.00 del 20 luglio 2020.

Per maggiori informazioni consultare i Link.

_________________

Con decreto n. 159 del 9 luglio 2020 è stato approvato il primo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 165 del 14 luglio 2020 è stato approvato il secondo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 168 del 15 luglio 2020 è stato rettificato il secondo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 179 del 17 luglio 2020 è stato approvato il terzo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 190 del 27 luglio 2020 è stato approvato il quarto elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 198 del 25 agosto 2020 è stato approvato il quinto elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 199 del 1° settembre 2020 è stato approvato il sesto elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 208 del 15 settembre 2020 è stato approvato il settimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 212 del 17 settembre 2020 è stato approvato l'ottavo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 215 del 23 settembre 2020 è stato approvato il nono elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 220 del 28 settembre 2020 è stato approvato il decimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 224 del 2 ottobre 2020 è stato approvato l'undicesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 234 del 9 ottobre 2020 è stato approvato il dodicesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 247 del 22 ottobre 2020 è stato approvato il tredicesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 287 del 24 novembre 2020 è stato approvato il quattordicesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 317 del 7 dicembre 2020 è stato approvato il quindicesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 322 del 9 dicembre 2020 è stato approvato il sedicesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreto n. 10 del 29 gennaio 2021 è stato approvato il diciassettesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Con decreti n. 16 e n. 20, rispettivamente del 1° e del 4 febbraio 2021, sono stati approvati il diciottesimo e il diciannovesimo elenco di domande correttamente presentate e ammesse a finanziamento.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Servizi, Sociale, Trasporti
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Campania

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Lavoratori trasporto, Fse campania, Covid 19