Marche: borse di studio per percorsi di dottorato di ricerca innovativo - POR FSE 2014-2020
Descrizione
Avviso pubblico per la concessione di n. 20 borse di studio per percorsi di dottorato di ricerca innovativo a caratterizzazione industriale, a valere sul POR FSE 2014-2020.
La finalità è quella di concedere il sostegno finanziario per un numero di 20 progetti di dottorato di ricerca per l’innovazione del sistema regionale, nell’intento di contribuire a qualificare laureati inoccupati/disoccupati al fine di ampliare le competenze di giovani laureati e rafforzare le loro potenzialità occupazionali.
L’intervento prevede il riconoscimento di n. 20 borse di studio triennali per sostenere l’attuazione di altrettanti progetti di dottorato di ricerca innovativo a caratterizzazione industriale.
Considerate le politiche regionali innovative per la promozione dello sviluppo economico del territorio, gli ambiti d’intervento, individuati dalla DGR n. 400 del 30/3/2020, per sviluppare i progetti di ricerca oggetto di borsa di studio sono costituiti dai seguenti settori prioritari:
- il manifatturiero sostenibile;
- l’agro alimentare, con una proiezione anche verso la valorizzazione del territorio e del paesaggio a fini turistico- produttivi;
- la meccanica/meccatronica;
- la riduzione del rischio di catastrofi naturali, ivi compresa quella connessa al Covid-19.
Destinatari delle borse di studio sono laureati inoccupati o disoccupati ai sensi della vigente normativa in materia, residenti o domiciliati nella regione Marche. Il requisito relativo alla residenza, o domicilio, dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico emanato dall’Ateneo, finalizzato al reclutamento e selezione dei dottorandi.
Risorse: 1.402.288,60 euro
L’intervento prevede il riconoscimento di n. 20 borse di studio triennali, per un importo pari a € 70.114,43 ciascuna. La borsa di studio ricomprende anche il contributo per lo stage all’estero, che ciascun progetto di dottorato di ricerca prevede per un periodo non inferiore a sei mesi.
La domanda per l’accesso alle provvidenze previste dal presente Avviso andrà presentata esclusivamente per via telematica entro il 12 giugno 2020
Per ulteriori informazioni consultare i Link.