Programma IPA 2014-2020: consultazione pubblica online
Attiva la consultazione pubblica online per il supporto all'elaborazione del nuovo Programma IPA II di cooperazione transfrontaliera tra Italia, Albania e Montenegro per il periodo 2014-2020.
Il programma IPA è uno strumento di assistenza alla preadesione all'Ue dedicato a sostenere i Paesi candidati e candidati potenziali nell'attuazione delle riforme politiche, istituzionali, giuridiche, amministrative, sociali ed economiche necessarie per l'allineamento ai valori, alle norme, agli standard e alle politiche dell'Unione.
L'assistenza del programma riguarda soprattutto i settori:
- transizione verso l'adesione all'Ue e sviluppo della capacità;
- sviluppo regionale;
- occupazione, politiche sociali e sviluppo delle risorse umane;
- agricoltura e sviluppo rurale;
- cooperazione regionale e territoriale.
Il programma è strutturato sulla base di documenti di strategia nazionali o multinazionali che precisano la combinazione di settori destinatari dell'assistenza finanziaria. Tali documenti comprendono l'assegnazione indicativa dei fondi Ue ripartita per settore e per anno, che tiene conto del fabbisogno, della capacità di utilizzazione e amministrativa dei Paesi beneficiari.
La consultazione pubblica, che rimarrà aperta fino al 1 ottobre, invita le autorità italiane, albanesi e montenegrine, insieme ai rappresentanti dei Ministeri competenti e delle Regioni, a fornire il proprio supporto nello sviluppo e nella definizione del nuovo programma di cooperazione IPA II per il periodo 2014-2020.
Links
Consultazione pubblica Programma IPA II 2014-2020