KICs: bando per il programma 2015 dell'EIT ICT Labs
E' aperto il bando dell'EIT ICT Labs per la presentazione di progetti nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione da includere nel programma di attività per il 2015.
L'EIT, Istituto europeo di innovazione e tecnologia è uno strumento dell'Unione europea finalizzato alla promozione di politiche di sviluppo basate sull'economia della conoscenza e al rafforzamento della capacità innovativa dell'Europa. Obiettivo principale dell'Istituto è quello di mettere in contatto i settori economico, accademico e scientifico.
Nell'ambito delle sue attività, l'EIT ha creato delle strutture integrate chiamate Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione - in inglese Knowledge Innovation Communities (KICs) - che, attraverso partenariati transfrontalieri pubblico-privati, incentivano la collaborazione tra istruzione superiore, mondo della ricerca e impresa su temi prioritari e ad alto impatto sociale quali:
- mitigazione dei cambiamenti climatici (Climate-KIC),
- tecnologie dell'informazione e della comunicazione (EIT ICT Labs),
- energia sostenibile (KIC Inno Energy),
Nello specifico, l'EIT ICT Labs intende sostenere la leadership europea nel campo dell'innovazione delle Ict in un'ottica di crescita economica e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini. L'EIT ICT Labs promuove inoltre la collaborazione tra ricercatori, accademici e imprenditori per consentire lo sviluppo dei migliori talenti attivi nel settore e per il trasferimento tecnologico.
La rete dell’EIT ICT Labs lavora attraverso sei poli, localizzati a Trento, Berlino, Parigi, Helsinki, Eindhoven e Stoccolma, e ha appena lanciato un bando rivolto ai suoi partner per invitarli a partecipare al suo prossimo programma annuale di attività. Per la prima volta i partner sono chiamati anche a offrire contributi per una serie di specifiche iniziative ad alto impatto.
E' possibile partecipare al bando entro il termine del 16 maggio 2014.
Links
EIT ICT Labs