RetImpresa: pubblicato il manuale sul management dei contratti di rete

Business - foto di Victor1558Promuovere la nascita e lo sviluppo delle reti di impresa e supportare imprenditori e aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi con efficienza e efficacia. E' questa la finalità con cui RetImpresa - insieme a LUISS Guido Carli, Sapienza Università di Roma, PDFOR, Associazione Premio Qualità Italia - ha realizzato un manuale dal titolo "Il management delle reti d’impresa, dalla costituzione alla gestione operativa per i contratti di rete".

Il tema del management delle organizzazioni e delle aggregazioni, si legge nel documento, è un "elemento centrale che garantisce condizioni di successo e sostenibilità del business e richiede un impegno crescente sia sul fronte delle imprese, sia sul fronte del sistema delle associazioni imprenditoriali per sostenere i propri associati sul processo di sviluppo di competenze mirate". E' dunque nell'ottica di incentivare la competitività e la capacità innovativa delle aziende interessate a "fare rete" che si colloca il manuale.

Il testo propone una serie di schede rispondenti a specifiche domande sulla gestione delle reti, quali:

  • vogliamo creare una rete. Ma siamo sicuri che le condizioni da cui partiamo ci permettano di farlo?
  • dobbiamo formalizzare la rete che abbiamo costruito informalmente?
  • può la rete aiutare a innovare riducendo il rischio?
  • come può aiutare la rete a riqualificare la filiera in cui opera la mia impresa?
  • come fissare gli obiettivi della rete per aumentare la partecipazione dei membri?
  • come costruire un’offerta integrata di rete?
  • come individuare il mercato della rete?
  • come avviare lo sviluppo commerciale della rete?
  • quali sono le linee guida della comunicazione di mercato della rete?
  • quali sono i principali vantaggi che derivano dalla creazione di una rete?
  • quali sono le valutazioni da effettuare durante la fase "evolution" in merito alle performance realizzate dalla rete?

Oltre alla descrizione delle potenzialità del "fare rete", il manuale offre anche un'analisi delle criticità che si possono incontrare nella sua gestione manageriale, cercando di fornire consigli e soluzioni adeguate alle varie problematiche.

Links

Il management delle reti d’impresa, dalla costituzione alla gestione operativa per i contratti di rete