Commissione Ue: report sugli aiuti diretti agli agricoltori

Agricoltura - foto di Fon-tinaIl rapporto annuale della Commissione europea sugli aiuti diretti agli agricoltori mostra che nel 2012 è aumentato l'importo medio dei pagamenti, mentre è diminuita la percentuale di beneficiari che hanno ricevuto importi bassi.

Il quadro tracciato nel report annuale della Commissione europea tiene conto dell'aggiustamento strutturale e dell'introduzione graduale dei pagamenti diretti nei nuovi Stati membri. L'aumento dell'importo del sostegno erogato agli agricoltori sotto forma di pagamenti diretti infatti è stato registrato in particolare nei Paesi che sono entrati nell'Ue nel 2004 e nel 2007.

Le imprese italiane beneficiarie dei finanziamenti hanno ricevuto nel 2012 4,05 miliardi di euro. Si tratta di 1,21 milioni di produttori, in calo rispetto al 2011, quando erano 1,24 milioni. I paesi che ricevono i pagamenti più elevati sono Francia, con 7,92 miliardi di euro, Germania (5,29 miliardi) e Spagna (5,23 miliardi).

Con la nuova Politica Agricola Comune una serie di strumenti assicurerà una distribuzione più equa degli aiuti tra gli Stati membri, le Regioni e gli agricoltori e con il meccanismo del 'greening' l'accesso al 30% delle risorse per i pagamenti diretti dipenderà dall'applicazione di pratiche agricole che rispettano l'ambiente.

Links

Report sugli aiuti diretti agli agricoltori 2012