Mobile: Forrester Research indica i trend del 2014
Secondo un'indagine di Forrester Research, nel 2014 le imprese aumenteranno gli investimenti nel mobile. Un settore che nel corso dell'anno sarà segnato da alcuni trend.
Il dato certo, secondo Forrester Research, è che nel 2014 si raggiungerà una base consolidata di 2 miliardi di smartphone a livello globale. Il mobile sta diventando non solo il nuovo hub digitale, ma anche il ponte verso il mondo fisico. Ecco perchè, secondo i ricercatori Forrester, i cellulari non saranno solo strumenti per effettuare operazioni digitali, ma trasformeranno il business.
Secondo la società di ricerca americana, inoltre, tre sono i trend che segneranno il 2014 del settore mobile.
Il vantaggio competitivo nella telefonia mobile si sposterà dal design dell’esperienza ai big data e alla loro analisi. E’ sempre più importante, infatti, coinvolgere i consumatori con i giusti servizi, nel momento in cui assumono maggiore importanza le informazioni e i dati raccolti sui clienti nel tempo.
I dati provenienti dal mobile offriranno poi informazioni sui clienti anche al di là del settore stesso. Secondo Forrester Research, la maggior parte dei marketers scoprirà il valore del mobile in tutti i canali del marketing e della comunicazione.
Il terzo trend individuato dall'istituto di ricerca riguarda la pubblicità, che nel corso dell'anno subirà un cambiamento: ci si aspetta, infatti, che emergano sempre più nuovi formati e nuove soluzioni per la pubblicità su device mobili.
Un ruolo non da sottovalutare, notano infine da Forrester, lo giocherà la Cina, che arriverà probabilmente ai 500 milioni di smartphone circolanti, come Stati Uniti ed Europa occidentale messi insieme.