Giovani scienziati: proclamati i vincitori del concorso europeo

ReseacherIrlanda, Svizzera e Lituania. Questi i Paesi di provenienza dei vincitori della 23° edizione del Concorso dell'Unione europea per giovani scienziati, nei settori, rispettivamente, dell'informatica, dell'ingegneria e della medicina. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi, nel salone delle celebrazioni dell'Università di Helsinki, in Finlandia.

Il concorso è stato varato dalla Commissione allo scopo di incoraggiare la cooperazione e lo scambio tra giovani che si interessano alla scienza e a perseguire una carriera in questo settore, fornendo loro l'opportunità di essere consigliati da alcuni dei più importanti rappresentanti del mondo scientifico in Europa.

L'iniziativa, parte del programma "Scienza nella società", nell'ambito del Settimo programma quadro per la ricerca (7° PQ), ha accolto, dalla prima edizione (1989) ad oggi, oltre 2mila partecipanti e ha distribuito più di 500 premi.

A partecipare quest'anno sono stati più di 130 studenti provenienti da 37 Paesi europei ed extraeuropei, con 87 progetti, già vincitori nei rispettivi concorsi a livello nazionale, nell'ambito di un'ampia gamma di settori scientifici: biologia, chimica, informatica, scienze sociali, scienze ambientali, matematica, scienze dei materiali, ingegneria e medicina.

Tali progetti, a partire dallo scorso 23 settembre, sono stati sottoposti al vaglio di una giuria internazionale presieduta dalla professoressa Maria Ana Viana-Baptista.

I secondi premi sono stati assegnati a équipe di scienziati provenienti dalla Germania, dal Regno Unito e dalla Bulgaria, nei settori della fisica e dell'informatica, mentre i terzi premi a équipe di ricercatori provenienti dalla Norvegia, dalla Polonia e dal Regno Unito, nei settori delle scienze sociali, della matematica e della biologia.
Un progetto neozelandese si è infine aggiudicato un premio speciale internazionale in materia di ambiente.

I vincitori - tutti di età inferiore ai 21 anni – si spartiranno come premio un importo complessivo di 51.500 euro.

European Commission - The EU contest for Young Scientists