Commissione Ue: esprimi la tua idea sul Mercato unico

mercato unicoSi scaldano i motori per il mese del Mercato unico, un'iniziativa, promossa dalla Commissione europea, in programma dal 23 settembre al 23 ottobre 2013. L'intento è avvicinare i cittadini e le imprese alle politiche, ai diritti e alle opportunità offerte dal mercato interno.

La formula scelta quest'anno consiste in un mese di dibattiti online. In particolare, il Single Market Month si articolerà in quattro forum tematici online sui temi:

  • la ricerca del lavoro, la creazione d'impresa ed il riconoscimento delle qualifiche professionali in Europa;
  • i diritti sociali nel Mercato unico europeo;
  • l'Europa, le banche e il cittadino;
  • l'e-commerce e la comunicazione online.

In Italia gli enti pubblici, le organizzazioni, le associazioni e i privati cittadini possono proporre le loro idee sui quattro argomenti dei forum, inviandoli alla casella email del Dipartimento per le Politiche europee (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o direttamente alla Commissione europea. Alla fine però, Bruxelles selezionerà solo 120 progetti, gli unici ad essere oggetto di discussione dei forum online.

Ogni forum, opportunamente moderato, si svolgerà nelle 24 lingue ufficiali per dare spazio a tutte le nazionalità e facilitare la comunicazione.

Ciascun dibattito tematico durerà una settimana e nella discussione saranno coinvolti il più possibile gli europarlamentari, i funzionari e i commissari interessati.

Il tutto si concluderà il 23 ottobre con una trasmissione televisiva per presentare le proposte più votate e più interessanti dibattute nei forum. Le migliori verranno prese in considerazione per la costruzione delle future politiche europee.

Links

Single Market Month 2013