PPP Internet del Futuro: finanziamenti per start-up e Pmi tecnologiche
Circa mille start-up e imprese innovative beneficeranno dello stanziamento da 100 milioni di euro annunciato dalla Commissione europea nell'ambito del partenariato pubblico-privato (PPP) sull’Internet del futuro. Le risorse finanzieranno lo sviluppo di applicazioni e altri servizi digitali in settori che vanno dai trasporti all'energia, dalla salute ai nuovi media.
Il partenariato sull’Internet del futuro è stato istituito nel 2011 per stimolare l'innovazione in ambito digitale e deve il contributo di 152 organizzazioni provenienti da 23 Paesi membri o associati al Settimo programma quadro di ricerca dell’Ue.
Lo stanziamento da 100 milioni annunciato oggi da Bruxelles rappresenta il terzo e ultimo invito a presentare proposte del PPP e rientra nell’iniziativa StartUp Europe, con cui la Commissione vuole incentivare lo sviluppo di start-up tecnologiche in Europa.
A erogare i fondi saranno 20 consorzi - selezionati in base alla capacità di sfruttare il potenziale di Internet per favorire la crescita economica - composti da:
- acceleratori d’impresa,
- piattaforme di crowdfunding,
- società di capitale di rischio,
- spazi di co-working,
- organismi di finanziamento regionali,
- associazioni di pmi, imprese tecnologiche.
I progetti dovranno essere presentati entro il 10 dicembre 2013.
Links
Internet del futuro (FI-PPP)