MAECI: Premio Residenze Calvino – Islanda 2024
Descrizione
Prima edizione del Premio Residenze Calvino – Islanda, programma di residenza per traduttrici, traduttori, scrittrici e scrittori sul tema dell’opera e del pensiero di Calvino, promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Istituto Italiano di Cultura ad Oslo, con la Casa della letteratura Gröndalshús di Reykjavík.
La vincitrice o vincitore svilupperà i propri contatti professionali attraverso l’assistenza dell’IIC Oslo e con il contributo della Reykjavík UNESCO City of Literature che collaborerà al progetto favorendo la partecipazione del vincitore / vincitrice a iniziative culturali delle due istituzioni, facilitandone l’inserimento nel panorama accademico e culturale di riferimento. Alla fine delsoggiorno il vincitore / la vincitrice organizzerà in accordo con la sede ospitante un evento di restituzione finale.
Il Premio “Residenze Calvino/Islanda” verrà assegnato a giudizio insindacabile della Commissione e prevedrà i seguenti benefici:
- 1) un assegno di € 5.000,00 (cinquemila);
- 2) l’alloggio e la disponibilità di uno studio presso l’istituzione partner;
- 3) la copertura assicurativa perspese sanitarie, infortuni, incidenti.
Gli aspiranti al Premio “Residenze Calvino/Islanda” dovranno:
- a) essere cittadini italiani o residenti in Italia;
- b) essere scrittori/scrittrici o traduttori/traduttrici con un interesse specifico sul pensiero e/o l’opera di Italo Calvino;
- c) avere all’attivo almeno un lavoro di ricerca letteraria su temi affini;
- d) avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese.
Scadenza: 29 marzo 2024