UE: Italia premiata nel partenariato invecchiamento attivo
C’è anche l’Italia tra gli Stati membri premiati nell’ambito del partenariato europeo per l’innovazione a sostegno dell’invecchiamento attivo. Il partenariato – lanciato nel 2011 – promuovere idee innovative presso regioni, città, ospedali integrati o organizzazioni sanitarie dell’Ue per migliorare la qualità della vita dei cittadini europei più anziani e per aumentare l’aspettativa di vita media entro il 2020.
I riconoscimenti sono stati assegnati il 2 luglio a Bruxelles dalla vicepresidente della Commissione europea, Neelie Kroes, a 32 città e regioni dei seguenti Stati membri: Repubblica ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia.
L’Italia ha ricevuto cinque premi assegnati a: Liguria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
I progetti premiati sono stati realizzati nell’ambito delle tre strategie d’azione previste dal partenariato:
- gruppi d’azione,
- strutture di riferimento,
- mercato digitale,
e delle sei categorie di iniziative innovative:
- cure mediche ad hoc,
- prevenzione di cadute,
- fragilità e denutrizione,
- assistenza integrata,
- vita indipendente,
- ambienti adatti alle esigenze dell’età.
La Spagna ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti, grazie ad sei progetti innovativi che sfruttano il potenziale delle Tic per la gestione sei servizi sanitari e sociali rivolti agli anziani. Tra i progetti in questione spiccano:
- Andalusian e-Health Strategy (AeHS)-Andalusian Strategy on Active Ageing (ASAA), realizzato in Andalusia, che ha integrato nel proprio sistema elettronico informazioni sanitarie su tutti i suoi 8,5 milioni di abitanti, ottimizzando il coordinamento degli operatori sanitari e a sostegno di circa 1,3 milioni di cittadini di età superiore ai 65 anni;
- Basque Strategy for the chronic conditions-Extean Ondo pilot project, realizzato nei Paesi Baschi, per attuare una strategia regionale sulle malattie croniche attraverso 14 progetti Tic.