Edilizia: in vigore il regolamento 305-2011 sui prodotti da costruzione
Con il regolamento comunitario n. 305/2011 l'Unione europea punta ad eliminare gli ostacoli alla circolazione dei prodotti da costruzione nel mercato interno: il testo, entrato in vigore il 1° luglio, introduce un linguaggio tecnico comune, basato su norme armonizzate, per attestare le prestazioni dei prodotti e semplifica l'ottenimento della marcatura CE.
Il settore delle costruzioni garantisce il 9,5% del Pil europeo e il 10% della forza lavoro; al suo interno il campo dei prodotti da costruzione comprende porte, prodotti per isolamento termico e per coperture, cemento e mattoni.
Per agevolare le imprese europee del comparto interessate ad espendarsi in altri stati membri, il regolamento - che sostituisce la direttiva 89/106/CEE sui prodotti da costruzione - introduce un quadro normativo comune, che semplifica le procedure per ottenere la marcatura CE: le piccole imprese possono infatti supportare le dichiarazioni di prestazione con i risultati dei test che hanno già effettuato, anziché sottoporre i prodotti a nuove prove. Una volta apposta la marcatura CE, i fabbricanti si assumono la responsabilità della conformità del prodotto alla dichiarazione di prestazione e a tutti i requisiti stabiliti dal regolamento. Inoltre, il testo introduce criteri rigorosi per gli organismi di valutazione tecnica.
"I prodotti da costruzione possono ora essere commercializzati a costi più bassi e gli innovatori possono trarre beneficio da procedure più semplici e più efficienti. L'iniziativa rappresenta inoltre un importante contributo ai nostri sforzi volti a rafforzare la competitività dell'industria dell'Ue e ad agevolare il suo successo sui mercati internazionali", il commento del vicepresidente della Commissione europea con delega all'Industria Antonio Tajani.