Veneto: contributi per l'associazionismo comunale
La Giunta regionale ha approvato due provvedimenti per sostenere la cooperazione e l’associazionismo tra Comuni, Comunità Montane e Unioni Montane. Le risorse stanziate ammontano a 1,7 milioni di euro che serviranno a mettere in atto il Piano di riordino territoriale approvato in questi giorni. L’obiettivo è favorire la collaborazione attraverso una gestione integrata delle risorse per garantire “il recupero di competitività del governo dei territori a livello locale”, ha dichiarato l’assessore veneto agli Enti locali Roberto Ciambetti.
I due provvedimenti intendono:
- sostenere le Unioni di Comuni e le Comunità Montane o Unioni Montane di subentro per le spese di funzionamento delle forme associative costituite entro il 2012 (un milione di euro di contributi ordinari e statali “regionalizzati”);
- favorire la conclusione di convenzioni tra Unioni di Comuni per l’avvio e l’ampliamento dell’esercizio associato di funzioni fondamentali (700mila euro, di cui 300 mila in conto capitale e 400 mila una tantum).
I provvedimenti saranno ora trasmessi al Consiglio regionale per l’acquisizione del parere della competente commissione consiliare.