Credito: prestiti alle Pmi per scadenze fiscali e pagamenti da Credem
Si chiama Special Credito l’iniziativa promossa da Credito Emiliano per sostenere le imprese nella gestione delle liquidità in corrispondenza delle scadenze fiscali di giugno e luglio - come anticipi Imu, Irap ed Irpef - e altre necessità finanziarie, come il finanziamento del magazzino o il pagamento anticipato dei fornitori. Il plafond stanziato ammonta a 710 milioni di euro.
Special Credito prevede la concessione di prestiti chirografari senza particolari formalità e ulteriori garanzie. L’iniziativa coinvolgerà circa 25mila aziende clienti, soprattutto piccole imprese, liberi professionisti, artigiani, agricoltori e commercianti.
Il budget stanziato sarà suddiviso tra le regioni italiane in relazione alla tipologia di tessuto economico e al numero di aziende clienti. Gli stanziamenti principali saranno assegnati a:
- Emilia-Romagna (195 milioni di euro),
- Lombardia (97 milioni di euro),
- Toscana (51 milioni di euro),
- Veneto (oltre 37 milioni),
- Piemonte (27 milioni di euro),
- Lazio (oltre 26 milioni di euro),
- Campania (circa 60 milioni di euro),
- Puglia (oltre 69 milioni di euro),
- Sicilia (72 milioni di euro).
“Questo importante progetto – ha dichiarato Massimo Arduini, responsabile marketing e business imprese di Credem - è in linea con la strategia della banca di sostenere con azioni concrete il tessuto economico e produttivo. L’iniziativa Special Credito è un’ulteriore conferma di quanto, anche in un periodo di rara complessità economica come quello che sta vivendo il nostro paese, risulti di particolare rilevanza rafforzare l’offerta e il legame con la propria clientela”.