Lazio: Network Globale, l’agenzia per l’internazionalizzazione delle pmi
Sostenere l'internazionalizzazione delle imprese laziali. E’ questo l’obiettivo di ‘Network Globale’, la nuova agenzia per le realtà imprenditoriali che vogliono operare nei mercati esteri promossa dal sistema camerale di Roma e del Lazio.
Grazie a Network Globale saranno avviati a breve 4 progetti con 45 aziende coinvolte, 14 fiere internazionali e oltre 350 occasioni di incontri tra aziende con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business.
Inoltre, ha annunciato il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, tra settembre e ottobre sarà presentata una bozza del piano strategico regionale per l'internazionalizzazione. Tra i punti focali del piano ci sarà “quello di indirizzare e recuperare una capacità di analisi del contesto in cui operiamo, riuscendo così ad incrociare domanda ed offerta e aiutando il territorio a fare più sistema”.
"L'agenzia - ha aggiunto il presidente Aurelio Regina – è stata creata come strumento operativo dedicato all'affiancamento e al supporto alle piccole e medie imprese nel campo dell'internazionalizzazione. L'obiettivo è dare alle imprese un'agenzia di servizi personalizzati, per comprenderne le necessità e sviluppare servizi ah hoc".
Presenti all’evento di lancio dell’agenzia anche il vice-ministro allo sviluppo economico, Carlo Calenda, e il presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi.