Alluvione 2012: incentivi e interventi in Toscana e Umbria

Alluvione Toscana - foto di anpasnazionale

Aggiornamento Regione Umbria – Sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria sono stati pubblicati i criteri e le procedure per la realizzazione dei settori di intervento in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche del novembre 2012. Dalla Regione Toscana oltre 24 milioni di euro per le imprese danneggiate dalle copiose nevicate di febbraio 2012 e dalle alluvioni dell’autunno dello stesso anno, e quasi 8 milioni di euro per i cittadini i cui beni mobili e immobili sono stati distrutti o danneggiati dall'alluvione. Intanto la Regione Umbria prepara un piano di messa in sicurezza delle zone alluvionate.

Toscana - Imprese

Ammonta a 6 milioni di euro l’intervento approvato dalla giunta regionale per aiutare le aziende agricole danneggiate dalle copiose nevicate del febbraio 2012 e poi dalle alluvioni dell’autunno 2012 che hanno colpito 139 Comuni toscani delle Province di Arezzo, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Siena.

Le risorse regionali, derivanti da economie residue prima destinate a precedenti calamità, serviranno a fornire agli agricoltori un primo indennizzo e le somme saranno erogate in base all’incidenza del danno sulla produzione lorda vendibile aziendale al fine di aiutare le aziende maggiormente colpite dagli eventi calamitosi.

Per consentire una rapida ripresa delle attività delle imprese operanti negli altri settori, danneggiate dalle alluvioni del novembre 2012, viene attivato uno specifico intervento agevolativo in forma di concessione di un contributo in conto capitale, per uno stanziamento complessivo di 18 milioni e 800mila euro.

Il contributo in questione copre fino al 75% delle spese per impianti, strutture, macchinari e attrezzature e beni mobili strumentali danneggiati o distrutti, fino a un massimo di 200mila euro.

Toscana - Cittadini

Tutti i residenti nei 139 Comuni coinvolti dagli eventi alluvionali di novembre 2012 che abbiano presentato al Comune di residenza la segnalazione di un danno possono presentare domanda per richiedere contributi sia per gli immobili che per i veicoli distrutti o danneggiati.

In tutto, la Regione Toscana mette a disposizione risorse per 7 milioni 900mila euro, per:

  • gli immobili destinati a abitazione principale che a seguito delle alluvioni sono stati distrutti, danneggiati o resi inagibili,
  • i beni mobili registrati che abbiano un valore di almeno 500 euro, che siano stati danneggiati o distrutti.

Umbria

Per far fronte al post-alluvione, che insieme alla Toscana ha colpito anche parte della Regione Umbria, è stato approvato il piano degli interventi in conto capitale diretti a fronteggiare il contesto di criticità nel territorio della umbro. Piano che contiene, nei limiti dei 7 milioni di euro assegnati dal Governo, gli interventi realizzati dagli enti locali nella prima fase di emergenza rivolti a rimuovere situazioni di rischio, le attività inerenti la messa in sicurezza delle aree alluvionate e gli interventi urgenti volti a evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone e cose.

La Regione, inoltre, sta preparando un programma di opere a valere sulle risorse previste dalla Legge di stabilità 2013, quantificabili in 46 milioni di euro, sia per mettere in piedi interventi per i privati e le aziende che hanno subito danni, sia per individuare un ulteriore pacchetto di interventi finalizzati alla messa in sicurezza delle zone alluvionate e alla sistemazione di opere infrastrutturali interessate da frane e dissesti.

Aggiornamento – Sul Bollettino ufficiale n. 34 del 26 luglio 2013 sono stati pubblicati i criteri e le procedure per la realizzazione dei settori di intervento in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche del novembre 2012. Tali criteri verranno poi esplicati nell’ambito dei bandi e dei Piani di intervento che verranno approvati con successivi atti amministrativi.