Internazionalizzazione: L. 518-1970, contributi alle Camere di Commercio italiane all'estero

Fiera - foto di Forum PARisorse in arrivo per le Camere di Commercio italiane all'estero che intendano realizzare progetti per l'internazionalizzazione delle Pmi. Il decreto con i requisiti per l'accesso agli aiuti, in attuazione della legge n. 518/1970, è stato approvato dal Ministero dello Sviluppo economico il 28 gennaio 2013 e pubblicato il 15 maggio in Gazzetta ufficiale.

L'intervento del Mse - attraverso la concessione di contributi in conto capitale a fondo perduto, fino al 50 per cento delle spese sostenute - sostiene la realizzazione, da parte delle Camere di Commercio, di attività promozionali dirette a favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Annualmente un decreto direttoriale definirà le modalità e i modelli per la presentazione delle domande di ammissione al contributo, che dovranno pervenire al Ministero dello Sviluppo economico, e contestualmente alla rappresentanza diplomatica territorialmente competente e all'Associazione delle Camere di Commercio Italiane all'estero, entro il 31 gennaio di ogni anno.

L'istruttoria sarà curata dal Mse entro 30 giorni dall'acquisizione dell'istanza, mentre il provvedimento di concessione del contributo sarà adottato una volta sentita la rappresentanza diplomatica italiana territorialmente competente.

Links

Decreto 28 gennaio 2013 - Guri 15 maggio 2013

Legge n. 518/1970