Calabria: bando per le imprese del Polo Logistico di Gioia Tauro

Piana di Gioia Tauro - Foto di GJoCreare e/o potenziare le reti ed i cluster di imprese nell'area del Polo Logistico di Gioia Tauro: questi sono gli obiettivi del bando che, attraverso lo strumento del contratto di investimento, prevede la realizzazione di Piani di Sviluppo Interaziendale proposti da gruppi di imprese che hanno relazioni di cooperazione nell’area calabrese.

Beneficiari

Al bando possono partecipare grandi, medie e piccole imprese che intendono realizzare “Programmi Integrati di Investimenti” nell’ambito di proprie unità produttive ubicate nelle aree.

In particolare, possono presentare domanda di agevolazione per i Piani di Sviluppo Interaziendale i consorzi e le società consortili di imprese anche artigiane, che hanno lo scopo di fornire servizi diretti a promuovere lo sviluppo, anche tecnologico, e la realizzazione della produzione, della commercializzazione e della gestione delle imprese consorziate.
Per i Piani di Sviluppo Aziendale, invece, possono presentare domanda le imprese di media e piccola dimensione, anche artigiane, aderenti ai consorzi/società consortili.

Requisiti

I consorzi o le società consortili devono essere costituiti da almeno 3 imprese e avere un fondo consortile o un capitale sociale non inferiore a 50 mila euro.

La quota consortile di ciascuna impresa non può superare il 35% del fondo consortile o del capitale sociale. Il consorzio/società consortile, denominato anche Proponente, è il soggetto che promuove la proposta di Contratto di Investimento e presenta l’istanza di accesso alla procedura di selezione.

Tipologie di investimenti

Le tipologie di investimenti devono riguardare la realizzazione ovvero l’ampliamento, l’ammodernamento, la riconversione, la riattivazione e il trasferimento di:

  • piattaforme logistiche integrate per le materie prime e i prodotti (magazzini, sistemi di movimentazione e di confezionamento, etc.);
  • sistemi ed impianti comuni di depurazione e smaltimento ecologico dei residui delle lavorazioni, inclusi i sistemi di monitoraggio per il controllo dei carichi inquinanti;
  • impianti di produzione combinata e di distribuzione di energia elettrica e di calore in regime di autoproduzione.

Stanziamento

Le risorse a disposizione del bando ammontano a 25 milioni di euro, previsti dal Ministero per lo Sviluppo economico; a tali risorse si sommano altri 5 milioni di euro per il risparmio energetico. Complessivamente, il totale delle risorse destinate al Polo Logistico è di 55 milioni di euro.

La pubblicazione del bando è attesa per i prossimi giorni, sul portale della Regione Calabria.