MakeForum: Additive Manufacturing per realizzare oggetti tridimensionali

Additive manifacturing - foto di pennstatenews Appuntamento dal 21 al 23 maggio, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, per la prima edizione di MakeForum, la manifestazione dedicata all'Additive manufacturing, cioè la realizzazione di oggetti tridimensionali attraverso stampanti a getto di materia. Tra workshop e conferenze, l'evento metterà in luce le potenzialità e le applicazioni industriali di questa tecnologia e farà il punto sulle norme per la tutela della proprietà intellettuale.

Per una serie di settori industriali - dall'edilizia alla meccanica fino alla gioielleria - l'Additive manifacturing rappresenta un'occasione per abbattere i costi di produzione dei prototipi.

All'evoluzione delle tecnologie utilizzate delle stampanti tridimensionali e al tema dei brevetti sarà dedicato il workshop di apertura della manifestazione, il 21 maggio, intitolato 'Dal make all'additive manufacturing'. Metodi, materiali e processi di prototipazione e produzione saranno, invece, al centro del dibattito il 22 maggio, durante la conferenza 'Additive manufacturing', cui seguirà nel pomeriggio una sessione diretta a illustrare l'utilizzo delle stampanti 3D.

Per l'ultima giornata sono, infine, in programma tre appuntamenti: una conferenza dal titolo 'Stampa 3D: internamente o al centro servizi?', una che farà il punto sulle agevolazioni europee e nazionali rivolte alle imprese interessate al settore e, in parallelo, due workshop, 'Additive manifacturing: tutela e valorizza le tue idee' e 'Il prototipo: l'anello di congiunzione tra design e produzione', che affronteranno, rispettivamente, il tema delle strategia di brevettazione e le tecnologie più innovative per la realizzazione di prototipi.

Links

MakeForum