A Bruxelles si discute su turismo ed eredita' industriale
In occasione del World Tourism Day del prossimo 27 settembre si terrà, a Bruxelles, la conferenza dal titolo “Industrial heritage: differentiating the European tourism offer”, sul rapporto tra eredità industriale e offerta turistica. All’evento parteciperanno ministri dell’Ue, rappresentanti degli Stati membri e delle organizzazioni internazionali, esponenti delle istituzioni locali e regionali, delle università e degli organismi operanti nel settore.
L’incontro, che sarà aperto da un intervento del Vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, si concentrerà su due aspetti prioritari della questione: da un lato, il contributo della salvaguardia e della promozione del patrimonio ereditario industriale europeo a favore della diversificazione dell’offerta turistica in Europea e, dall’altro, le strategie dello sviluppo turistico quali alternative per evitare la perdita del lavoro e la depressione economica nelle zone industriali abbandonate.
La conferenza sarà organizzata in quattro gruppi di discussione, che si succederanno nel corso della giornata:
- strategie del turismo industriale e attori chiave del panorama internazionale;
- promozione dell’eredità industriale e nuove soluzioni per il turismo;
- turismo industriale: sviluppo locale e politiche sostenibili;
- turismo industriale: sviluppo locale, mercato di nicchia e prodotti del turismo innovativo.
Inoltre, durante l’evento verranno presentate le destinazioni vincitrici dell’edizione 2011 dell’European Destinations of Excellence (EDEN).
Industrial heritage : differentiating the European tourism offer