Veneto: risorse per rilanciare il sistema produttivo
Le imprese venete potranno finalmente accedere al Fondo di Garanzia e controgaranzia per le PMI grazie ai 36,6 milioni di euro recentemente sbloccati da Veneto Sviluppo, fondi che la Regione rese disponibili lo scorso anno per costituire uno strumento finalizzato a favorire l’accesso al credito delle imprese locali.
A seguito dell'approvazione della convenzione con la Regione e del regolamento operativo del fondo, sarà possibile, infatti, dare concreta attuazione a iniziative di sostegno economico alle PMI venete: la finanziaria regionale, insieme ai Confidi, potranno rilasciare garanzie e controgaranzie a condizioni agevolate, supportando il tessuto economico e produttivo regionale.
Le nuove procedure per il finanziamento di investimenti saranno rese pubbliche nelle prossime settimane.
Tale meccanismo, secondo le previsioni dell'assessore regionale allo sviluppo economico, Isi Coppola, genererà un volume complessivo di finanziamenti di oltre 1,2 miliardi di euro.
“Mi auguro – ha sottolineato l’assessore veneto al bilancio e ai rapporti con il credito, Roberto Ciambetti – che adesso che la situazione è stata sbloccata, le procedure burocratiche e operative per l’utilizzo di questo fondo siano il più possibile accelerate e semplificate. I nostri imprenditori hanno bisogno di mezzi finanziari per riacquistare competitività e forza produttiva, oltre che di segnali di attenzione da parte delle istituzioni pubbliche, per recuperare nuova fiducia e nuovi stimoli".