Calabria: assegnati i contributi ai Comuni alluvionati
I 27 Comuni colpiti dall'alluvione dello scorso anno, insieme alle Province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, riceveranno a breve risorse per riparare i danni subiti. Lo ha stabilito il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, firmando l’ordinanza che stanzia circa 2,7 milioni di euro a favore delle amministrazioni locali interessate dagli eccezionali eventi metereologici.
I nuovi fondi si aggiungono agli oltre 931mila euro già assegnati ad altri 31 Comuni nello scorso mese di luglio, sempre per le alluvioni verificatisi tra il settembre e il novembre 2010.
I contributi saranno liquidati nei prossimi giorni, in misura pari al 70 per cento dell'importo ammissibile, portando a conclusione la prima fase dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3918 del 18 gennaio 2011, conseguente la dichiarazione dello stato di emergenza per la Regione Calabria decretata il 5 novembre 2010.
La seconda fase prevede invece interventi a sostegno delle attività produttive danneggiate dalle alluvioni e delle proprietà immobiliari appartenenti a soggetti privati.
L'ordinanza contenente le direttive per l'istruttoria delle domande da parte dei Comuni, cui spetta la gestione delle istanze e la valutazione dell'entità dei danni, è già stata approvata.
Oltre alle sopracitate Province, i 27 Comuni destinatari dei contributi sono:
- Aiello Calabro,
- Belmonte Calabro,
- Castrolibero,
- Cetraro,
- Paola,
- Rende,
- San Vincenzo La Costa,
- Cenadi,
- Chiaravalle Centrale,
- Nocera Torinese,
- Melissa,
- Petilia Policastro,
- Bagnara Calabra,
- Candidoni,
- Fiumara,
- Giffone,
- Gioia Tauro,
- Rizziconi,
- Scilla,
- Terranova Sappo Minulio,
- Varapodio,
- Acquaro,
- Briatico,
- Drapia,
- Polia,
- Vibo Valentia,
- Zambrone.