Sardegna: un bando del PSR 2007-2013 per i Consorzi di bonifica
A partire dal 15 settembre e fino al 31 ottobre 2011, i Consorzi di bonifica potranno presentare progetti di manutenzione straordinaria finalizzata al risparmio idrico, grazie al nuovo bando del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna 2007-2013, che attua la Misura 125 - Azione 3. Le risorse a disposizione ammontano ad oltre 24 milioni di euro.
Obiettivo dello strumento, approvato nei giorni scorsi dall'Assessorato regionale all'agricoltura, è favorire la realizzazione di interventi di ammodernamento della rete irrigua distributrice (rete secondaria e terziaria) a diretto servizio delle aziende agricole, in modo da eliminare o ridurre le perdite migliorando l’efficienza della rete anche con la sostituzione e/o realizzazione di nuovi manufatti.
Il tutto per assicurarne la vitalità e la permanenza nelle aree rurali, migliorando la dotazione infrastrutturale.
Sono ammesse opere di manutenzione straordinaria che riguardano le seguenti tipologie di interventi:
- sostituzione rete di distribuzione;
- rifacimento o la ristrutturazione o nuova realizzazione di manufatti e opere di accumulo a servizio della rete di distribuzione;
- lsostituzione pezzi speciali.
L’importo massimo per progetto è fissato in 5,9 milioni di euro, a fronte del quale saranno concessi finanziamenti in conto capitale sino al 100% della spesa ammessa a contributo.
La compilazione e la trasmissione delle domande di aiuto avverà per via telematica, tramite il sistema Sian; in seguito bisognerà stamparle e consegnarle all’Ufficio territoriale competente di Argea Sardegna.