Liguria: approvati interventi per PMI, cooperative e enti locali

Energia Eolica - Foto di BodokleckselUn fondo da 977,7 mila euro a sostegno delle cooperative, un bando da un milione di euro per l'innovazione energetica delle piccole e medie imprese e l'aumento della quota di anticipo dei finanziamenti destinati agli Enti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questi gli interventi approvati lo scorso 5 agosto dalla Giunta regionale su proposta dell'Assessore allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli.

Per quanto riguarda il supporto alle cooperative, il fondo è destinato alla concessione di agevolazioni finanziarie "per lo sviluppo, il consolidamento, l'aggregazione e l'innovazione di processo e di prodotto" e riguarda investimenti relativi a impianti, macchinari, attrezzature, programmi informatici e certificazioni sui sistemi di gestione della sicurezza.

Il soggetto gestore dello strumento è la finanziaria regionale Filse.

Il bando intende, invece, favorire la competitività delle PMI liguri attraverso il finanziamento di azioni e servizi qualificati per la razionalizzazione energetica e ambientale, la riduzione delle emissioni inquinanti e la gestione dei rifiuti industriali.

I contributi, pari al 50% della spesa ammessa, saranno concessi a imprese produttrici di beni e servizi, sia singole che associate.

Infine, la Giunta ha modificato le modalità di erogazione delle risorse del POR FESR 2007-2013 a favore degli Enti pubblici per agevolarne l'implementazione di progetti relativi alla produzione di energia da fonti rinnovabili e al risparmio energetico.

In base alla nuova disciplina, all'apertura del cantiere gli Enti potranno ottenere un anticipo del 50% e non più fino al 20%. Inoltre, una volta raggiunto uno stato di avanzamento pari ad almeno la metà dell'intervento complessivo, i beneficiari potranno richiedere un ulteriore acconto nella misura del 40% del valore del contributo.