8 marzo 2011: la Giornata Internazionale delle Donne
Alla vigilia della Giornata Internazionale delle Donne, l'Istituto europeo di statistica, Eurostat, pubblica un rapporto sull'eguaglianza di genere nell'UE. Nonostante i progressi compiuti in campo politico, economico e sociale, l'eguaglianza formale e sostanziale tra donne e uomini non è ancora una realtà.
In Europa i nuclei familiari ammontano a oltre 200 mila, il 24,8% dei quali costituito da coppie, legalmente riconosciute e non, con figli; le famiglie composte da madri sole con bambini, invece, sono sette volte più diffuse (3,7%) di quelle formate da padri soli con bambini (0,5%).
I dati rivelano come il numero di figli influenzi la presenza di donne e uomini nel mondo del lavoro.
Per le donne di età compresa tra i 25 e 54 anni d'età senza figli, il tasso d'occupazione è pari al 75,8%, dato che inizia a decrescere progressivamente in relazione al numero di figli: dal 71,3% per le donne con un figlio al 54,7% per le donne con tre figli. La riduzione del tasso di occupazione si verifica in maniera uniforme in tutti gli Stati membri, fino a raggiungere picchi elevati in Gran Bretagna, dove le donne con tre figli che escono dal mercato del lavoro sono oltre il 30%.
Il quadro si inverte invece analizzando la situazione degli uomini, il cui tasso d'occupazione cresce all'aumentare del numero dei figli: dall'80,3% per gli uomini senza figli al 90,6% per gli uomini con due figli.
Questi dati devono essere analizzati alla luce dei sistemi di welfare diffusi nei 27 Stati membri dell'UE, nei quali il peso dello Stato, della famiglia e del mercato varia in relazione alle politiche sociali ed economiche implementate.
Nel 2010 la Commissione europea ha adottato un nuovo programma di lavoro per diffondere l'eguaglianza di genere in ogni sfera della società europea ("gender mainstreaming"), mediante iniziative finanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Programma PROGRESS (2007-2013).
La strategia comunitaria si propone di eliminare progressivamente le diseguaglianze di genere tra donne e uomini in ambito politico, lavorativo e familiare, al fine di "raggiungere gli obiettivi dell'Europa 2020, cioè una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva".
Eurostat - Donne e Uomini nello scenario europeo