Trento: oltre 29 milioni di euro per il sostegno all'occupazione
Assegnati dalla Giunta provinciale di Trento oltre 29 milioni di euro all'Agenzia del Lavoro per la realizzazione delle proprie attività, prima fra tutte l'attuazione del Piano Straordinario per l'occupazione. Il Piano prevede una serie di misure volte ad affrontare l'emergenza occupazionale aggravatasi a seguito della crisi economica.
Il Piano si propone di:
- assicurare il sostegno al reddito a favore dei soggetti disoccupati o sospesi dal lavoro esclusi da qualsiasi indennità statale di disoccupazione ovvero mediante l’integrazione dell’indennità di disoccupazione ordinaria o di quella con requisiti ridotti o di mobilità o cassa integrazione;
- potenziare le strutture dei servizi pubblici per l’impiego del sistema di politica del lavoro provinciale;
- offrire nuove opportunità di formazione professionale, flessibile e personalizzabile, a favore dei soggetti disoccupati o sospesi dal lavoro.
Tra le azioni previste dal Piano figurano anche gli interventi volti a favorire lo sviluppo dei contratti di solidarietà e le opportunità occupazionali aggiuntive nei lavori socialmente utili.
Le risorse stanziate dalla Giunta provinciale permetteranno inoltre di realizzare gli interventi previsti dall'Accordo Stato-regioni sugli ammortizzatori sociali e le azioni destinate allo sviluppo di risorse umane, finanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE).